1917. La Rivoluzione by Marcello Flores
autore:Marcello Flores [Flores, Marcello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2021-06-25T12:00:00+00:00
Lâambiguità e complessità della rivoluzione è alla base di quel processo di mutazione di giudizi e comportamenti rispetto a essa che riguarderà un numero consistente di scrittori e poeti: dallâeccitazione iniziale di Blok e Pil´njak al loro disinganno e sconforto e, per converso, la sprezzante critica di Gor´kij che si trasforma in accettazione e identità piú piena. Lâentusiasmo dellâavanguardia, insofferente a ogni disciplina e intervento statale sullâarte, si manifesta in unâadesione che assume i connotati, anche, di una immediata presa di distanza: e infatti sarà a Mosca, e non nella capitale della rivoluzione, che Vladimir Majakovskij, David Burljuk e Vasilij Kamenskij apriranno il loro Caffè dei Poeti, dove lâidea di un socialismo anarchico e antiautoritario sembra poter costituire lâanticamera di quella «Rivoluzione dello Spirito» che avrebbe dovuto concludere una rivoluzione che aveva già conosciuto due tappe fondamentali, quella sociale (il Febbraio) e quella politica (lâOttobre).
Anche per la composita intelligencija russa, formata da anime in perenne conflitto sul versante estetico e linguistico come su quello filosofico e politico, la lettura della rivoluzione diventa un compito primario e inevitabile, entro cui vanno a confluire le antiche discussioni â e contrapposizioni â tra slavofili e occidentalisti, tra asiatici ed europei, tra moscoviti e pietroburghesi, tra fautori della cultura e della civiltà , dellâimpegno o del primato della poesia e dellâarte. Perfino tra coloro che hanno scelto immediatamente lâesilio e chi è rimasto in patria a difendere la rivoluzione (quella dei bolscevichi o la propria idea di rivoluzione) vi è un intreccio e scambio di argomentazioni che rimandano a un recente e comune passato, dove la crisi della cultura e della società russa era vissuta in modo unanime e unitario, pur se diverse e contrapposte erano le interpretazioni e i suggerimenti per uscirne. Ad accomunare ancora intellettuali e artisti su sponde politiche diverse è la lotta contro il «filisteismo», presente prima, durante e dopo la rivoluzione.
La battaglia contro il meÅ¡Äanstvo (comportamento e pensiero piccolo-borghese) accomunerà tendenze poetiche e scuole estetiche contrapposte, e servirà a legittimare il primato della politica (del Partito) sullâarte, o esattamente il contrario. Negazione dellâordine presente, lâutopia trarrà dalla rivoluzione una forza straordinaria, che rischierà di rivolgersi, e in gran parte lo farà , contro il nuovo ordine rappresentato dai bolscevichi.
[I terreni della] iconoclastia rivoluzionaria ⦠furono due, quello rurale (le cui radici rivoltose affondavano nelle ribellioni contadine del XVII e XVIII secolo), che anche in questi anni si scatenò contro la detestata cultura urbana, e quello cittadino, che si produsse in due ambiti paralleli ma distinti: la guerra del proletariato al lusso (vandalismo) e quella dellâintellettuale-ideologo ai simboli del passato (iconoclastia)7.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4224)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4013)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3577)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2938)
Persone normali by Sally Rooney(2801)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2712)
Afrodita by Isabel Allende(2514)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2500)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2268)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2196)
Cecità by José Saramago(2194)
Stai zitta by Michela Murgia(2184)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2183)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2169)
Gli sdraiati by Michele Serra(2111)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2052)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1972)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1895)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1883)