A lezione dagli antichi by Simon Critchley

A lezione dagli antichi by Simon Critchley

autore:Simon Critchley
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-05-18T12:00:00+00:00


XXXIII

L’ECONOMIA MORALE DELLA MÍMESIS

Con una rapida transizione, che si rivelerà determinante per tutta la successiva discussione della Repubblica, in particolare per il libro X, Socrate passa dal contenuto dei racconti alla loro forma (léxis, λέξις), o stile (392c). Qui Socrate introduce la distinzione tra narrazione e imitazione, diéghesis (διήγησις) e mímesis, che sulle prime Adimanto fatica ad afferrare. La diéghesis è la narrazione diretta, quella con cui una persona racconta gli eventi. La mímesis è invece una narrazione che procede per imitazione, dove gli eventi sono raccontati per bocca di altri, un po’ come nella recitazione.

«Ma, quando uno parla mettendosi nei panni di un altro, non diremo che cercherà di adattare, quanto più gli riesce, il suo modo di esprimersi al personaggio che egli preannunzia come interlocutore del discorso?»

«Lo diremo, altro che!»

«E, dunque, adattarsi a un altro o nel timbro di voce o nell’aspetto, non è forse imitare quello di cui si vestono i panni?»

«E con questo?»

«A quanto pare, nel far ciò, Omero stesso e tutti gli altri poeti costruiscono il loro racconto sulla base della imitazione.» (393c)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.