A nord di Londra by Enrico Fontana;
autore:Enrico Fontana; [Fontana;, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2022-06-29T22:00:00+00:00
Il titolo e la copertina dellâalbum
Le fonti ispirative del titolo dellâalbum sono molteplici e sempre fortemente legate allo spirito e alla verve di Pyle. Il tutto parte dallâeffettiva esistenza di una vera e propria organizzazione denominata âThe Rottersâ Clubâ che non era così improbabile e immaginaria come poteva sembrare, ma nasceva da una sorta di unione informale e da uno stretto rapporto di comunanza dâinteressi messo in piedi tra Pyle, Elton Dean, il road manager Benj Levefre e il chitarrista Bernie Holland (già con Jody Grind). Lo scopo del tutto era quello di condividere ogni sorta di battuta, scherzo, pratica estrema che alla fine portò il gruppetto a trasformarsi anche in una band occasionale che tenne pure un concerto nella notte di Natale del 1977. Tale circostanza vide altresì coinvolti Dave Stewart, Gary Windo e membri assortiti dei Patto.
La prassi degli scherzi tra membri dei gruppi musicali era una cosa molto comune e assai diffusa nellâInghilterra del tempo con le cronache che riportano tra i più estremi e bizzarri quelli riferiti ai vari componenti di Black Sabbath, U.F.O., Sex Pistols e Clash.
Lâidea del Rottersâ Club era che tutti gli iscritti avevano il diritto di fare le cose più orribili e folli verso gli altri associati, a condizione però che nessuno se la prendesse a male e nel qual caso si era autorizzati a rispondere con unâazione ancora più estrema. La cosa prese una china veramente esagerata e incontrollabile soprattutto con la presenza di Benji Levefre, quando questi seguiva il gruppo a supporto dei numerosi tour. Lo stesso Lefevre chiarisce la cosa oltre che dal lato cameratesco anche su quello musicale: âPip e io eravamo entrambi burloni incalliti. Stavamo sempre a escogitare chi avrebbe fatto la cosa più oltraggiosa. Ma oltre al lato dello scherzo, il Rottersâ Club aveva anche unâinfluenza musicale. Questo modo di fare le cose, di sfidarsi a vicenda e continuamente lo abbiamo visto allâopera anche nei duetti improvvisati tra Elton e Pip. Non si sono posti limiti anche quiâ.
Unâaltra possibile e parallela fonte dâispirazione scaturisce dalla creazione di un fantomatico âStaff di Hatcoâ. Cosâera questo Hatco? Probabilmente un acronimo di Hatfield & Co., era soltanto un nome scherzoso per indicare tutte le persone che ruotavano attorno al gruppo: musicisti, roadie, casa discografica, management, ecc., che permettevano la tenuta in vita della band. Questo Staff posava quasi del tutto sulle spalle del sempiterno Dave Stewart, come ricorda Pip Pyle: âDave aveva aperto un conto corrente bancario per la band nel quale ero anchâio co-firmatario, per tutte le attività che servivano. Ci ha persino fatto registrare per il versamento della V.A.T. [il corrispondente dellâIva italiana], unâimpresa in sé poiché compilare i moduli da solo era complicato come nemmeno la fisica nucleare! Certamente era il contabile più organizzato che abbia mai incontrato: i suoi resoconti dei tour erano dettagliati, accurati e corretti. Anche un pacchetto di gomme da masticare acquistato a spese del gruppo aveva una voce separata. Quasi una forma dâarte!â. Lo âStaff di Hatcoâ verrà citato nelle note del disco.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2227)
La Mia Lunga Strada Dall'inferno by Marilyn Manson Neil Strauss(1567)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
Cent'anni di solitudine by Gabriel Garcia Márquez(1400)
Lo spettatore musicale by Piero Violante(1379)
Corpo a corpo by AA.VV(1224)
Confesso che ho stonato by Stefano D’Orazio(1217)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1124)
Ita by (Ebook(1123)
Tralummescuro by Francesco Guccini(1121)
La straniera by Claudia Durastanti(1114)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1083)
ITA by [Ebook(1077)
La terra del rimorso by Ernesto De Martino(1060)
2013 by unknow(1051)
La carica dei 163 by A.A.V.V(1045)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Aurora (Adelphi) by Friedrich Nietzsche(1005)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(999)