Africa: Biografia di un continente (Italian Edition) by John Reader

Africa: Biografia di un continente (Italian Edition) by John Reader

autore:John Reader [Reader, John & Nicola, Maria]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852080548
Amazon: B071HHL1NR
editore: MONDADORI
pubblicato: 2017-05-08T22:00:00+00:00


Il recinto per gli schiavi sull’isola di Plantain, da cui John Newton prelevava la sua merce, occupa un piccolo promontorio roccioso separato dall’isola da una striscia di sabbia che viene regolarmente sommersa durante l’alta marea. Oggi il promontorio è usato come una latrina pubblica, giacché sull’isola mancano i servizi e la comunità non vuole che la gente usi la spiaggia a questo scopo. Mucchi di escrementi si essiccano al sole, attendendo solo che un incauto visitatore ci metta il piede sopra. Il tanfo è ovunque, soprattutto nel recinto, dove prende alla gola, evocando in modo tangibile le nefandezze della tratta.

Il recinto è un quadrato di solide mura di pietra e malta intonacata, di 10 metri per lato e di oltre 2 metri di altezza, con affilati cocci di vetro del Settecento ancora solidamente confitti sulla cima. Gli alberi hanno messo le radici nello spazio in cui gli schiavi consumavano in piedi, seduti o sdraiati i loro ultimi giorni in Africa. Oggi l’intera superficie è in ombra, ma prima non c’era alcun riparo per gli infelici che vi si succedettero più di 200 anni fa, col sole o con la pioggia.

Gli schiavi entravano e uscivano dal recinto da un’unica apertura nella parete sud. All’uscita, volgendosi a sinistra, verso est, vedevano il sole sorgere illuminando la terraferma; girando a destra, gli schiavi si incamminavano per un sentiero tagliato fra le rocce che portava al molo, puntato dritto verso ovest, dove il sole e le navi scomparivano all’orizzonte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.