Aleph by Paulo Coelho

Aleph by Paulo Coelho

autore:Paulo Coelho [Coelho, Paulo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Romanzo
pubblicato: 2013-01-19T23:00:00+00:00


L'anello di fuoco

E' indispensabile sviluppare una strategia che riguarda e utilizzi tutto ciò che ti sta intorno. Il miglior modo di prepararsi a una sfida è poter disporre di una molteplicità di risposte."

Finalmente ero riuscito ad accedere a internet. Dovevo rinfrescarmi la memoria sulle innumerevoli annotazioni e varianti del Cammino della Pace.

"La ricerca della pace è una pratica di preghiera che genera luce e calore. Sforzati di dimenticare te stesso, di comprendere che nella luce risiede la saggezza e nel calore si trova la compassione. Camminando su questo pianeta, impegnati per osservare la vera forma dei cieli e della terra. Ciò potrà avvenire se riuscirai a vincere ogni paura, se avrai coscienza che i tuoi gesti e i tuoi atteggiamenti corrispondono davvero al tuo pensiero. " Qualcuno bussa alla porta. Sono talmente concentrato che stento a comprendere che cosa sta accadendo. Il mio primo impulso è quello di non rispondere, tuttavia mi dico che quella bussata potrebbe riguardare qualcosa di urgente — chi troverebbe il coraggio di svegliare una persona a quest'ora, senza un valido motivo?

Mentre mi avvio verso la porta, considero che esistono individui sufficientemente coraggiosi per una simile azione.

Apro l'uscio e vedo Hilal, con una maglietta rossa e i pantaloni del pigiama. Senza profferire parola, entra e si sdraia sul letto.

Mi corico accanto a lei. Si avvicina - e io l'abbraccio.

"Dove sei stato?" domanda.

"Dove sei stato?" è una frase che non possiede un unico significato. Chi pone questa domanda sovente intende anche dire: "Ho sentito la tua mancanza", "Avrei voluto essere con te", oppure: "Devi rendermi conto di ciò che fai."

Non rispondo. Mi limito ad accarezzarle i capelli.

"Ho telefonato a Tatiana, e abbiamo passato il pomeriggio insieme," dice Hilal, come se intendesse replicare a una domanda che non ho posto - comunque, io non ho risposto alla sua. "È una donna triste, e la tristezza è contagiosa. Mi ha raccontato che ha una gemella tossicodipendente, incapace di trovarsi un lavoro o di vivere una qualsiasi relazione amorosa normale. Comunque, la tristezza di Tatiana non deriva da questo, bensì dal fatto che è una donna di successo, bella, desiderata dagli uomini. Le piace il suo lavoro, è divorziata e ha incontrato un uomo che si è innamorato di lei. Ogni volta che incontra la sorella, però, prova un tremendo senso di colpa. Primo, perché non è in grado di risolvere la situazione. Secondo, perché la sua vittoria rende più amara la sconfitta della gemella. In altre parole, non si è mai felici, quali che siano le circostanze. Tatiana non è l'unica persona al mondo a pensarla cosi."

Continuo ad accarezzarle i capelli.

"Ricordi il mio racconto durante la cena all'ambasciata? E quello che gli altri hanno detto in varie occasioni: possiedo un talento straordinario, sono una grande violinista, la mia carriera sarà costellata di trionfi e gioie. È ciò che ha ribadito anche l'insegnante, prima di aggiungere: 'È terribilmente insicura... Non ha fiducia in ciò che fa.' Non è vero: io padroneggio la tecnica, so dove attingere l'ispirazione, ma NON sono nata per essere una violinista, e nessuno mi convincerà mai del contrario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.