Antropologia della memoria by Caterina Di Pasquale;
autore:Caterina, Di Pasquale; [Di Pasquale, Caterina ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antropologia culturale, Percorsi
ISBN: 9788815356437
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00
Le Hawaii studiate da Sahlins favoriscono una rilettura della dialettica tra stabilità e cambiamento e permettono il superamento di una definizione per contrasto delle relazioni tra culture, temporalità e storia. Il bersaglio critico di Sahlins sono le dicotomie tra le società mitiche e le società storiche e lâuso generalizzante che ne viene fatto. Si riferisce al contrasto tra le realtà caratterizzate dallâoralità comunicativa e dal cosiddetto pensiero mitico contro le realtà che si contraddistinguono per la tecnica scritturale e per il pensiero astratto-scientifico. Per usare le famose categorie di Lévi-Strauss, le prime sarebbero fredde perché capaci di congelare il cambiamento grazie ai dispositivi mitici e rituali che garantiscono lâeterno presente; le seconde invece sarebbero calde perché calate nel tempo vettoriale e capaci di celebrare il futuro come progresso. Criticando questo tipo di teorizzazioni, Sahlins non nega lâesistenza di storicità differenti, ma nega gli stereotipi legati alle differenti storicità e ne contrasta lâessenzializzazione. Lui per primo parla di culture performative e prescrittive. Le strutture performative si modellano alle istanze del presente, le strutture prescrittive al contrario adattano gli eventi a sé stesse. Ciò significa che unâazione può plasmare e cambiare una struttura e una cultura. Così come una struttura e una cultura possono determinare unâazione, la sua efficacia e le sue ricadute, bloccandone il potenziale in termini di cambiamento. Per Sahlins però le strutture performative e prescrittive non circoscrivono comunità storicamente riconoscibili, non esiste la comunità performativa pura e nemmeno quella prescrittiva pura. Piuttosto gli attributi prescrittivo e performativo si riferiscono a tipologie ideali, che storicamente si manifestano nelle medesime realtà sociali e culturali e definiscono rapporti reversibili.
La riflessione di Sahlins deve essere collocata in un contesto, quello dellâantropologia statunitense ed europea, pronto a recepire questo tipo di analisi. Come abbiamo visto nel capitolo precedente lâassociazione classica tra antropologia e studio dei popoli senza storia è oggetto di un acceso dibattito dalla fine degli anni Settanta. Viene contestato il pregiudizio etnocentrico che priva di una qualsiasi forma di storicità le alterità normalmente osservate e partecipate dagli etnografi. Viene accusata ogni forma di scrittura etnografica che costringe le collettività studiate in un eterno presente. Viene denunciata la ragione antropologica che disciplina il soggetto etnografico e che, più o meno consapevolmente, forza la complessità del reale, la riduce e rimuove dal discorso scientifico gli elementi ritenuti in eccesso rispetto a una lettura sistematica del campo. Infine, vengono svelate le ricadute effettive che siffatto discorso scientifico ha avuto nel tempo e viene fortemente criticata la totale assenza di sensibilità storica nei confronti dei contesti in cui questo stesso discorso è stato prodotto. La storia (o meglio la storicità ) infatti non è stata solo rimossa dalle realtà sociali studiate, ma anche dal campo etnografico, che invece si realizza in uno spazio-tempo nel quale agiscono relazioni e rapporti interpersonali storicamente connotati.
Tutte queste riflessioni caratterizzano il dibattito antropologico degli anni Ottanta. Le ritroviamo in libri diversi e soprattutto in autori differenti, che si identificano in scuole e paradigmi spesso in contrasto tra loro. Uno di questi è Eric R.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3651)
4321 by Paul Auster(2507)
Shantaram by Gregory David Roberts(2099)
22.11.'63 by Stephen King(2001)
Hello World by Hannah Fry(1944)
C by Unknown(1929)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1833)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1817)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1736)
22-11-'63 by Stephen King(1715)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1625)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1598)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1566)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1520)
221163 by Stephen King(1495)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1474)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1416)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1396)
F by Unknown(1313)