Applausi e sputi by Vittorio Pezzuto

Applausi e sputi by Vittorio Pezzuto

autore:Vittorio Pezzuto [Pezzuto, Vittorio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Entertainment & Performing Arts, History, General, Modern, 20th Century
ISBN: 9788820044749
Google: ugGFPQAACAAJ
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2008-10-15T15:01:55+00:00


Comizi da via dei Piatti

L'inizio della campagna elettorale coincide anche con l'ufficializzazione del nuovo, definitivo legame sentimentale di Tortora. Per Vittoria Fagioli il ritorno a casa del compagno era stato infatti anche l'occasione per la verifica di un rapporto decennale ormai logoro. «Negli ultimi mesi ho tentato di scoprire le cause della crisi ma non ci sono riuscita», aveva confidato al giornalista di Gente Osvaldo Orlandini.

Saranno stati i numerosi impegni televisivi di Enzo? Oppure altri motivi che mi sfuggono? Non so. Ma di una cosa sono certa: in me non è cambiato nulla, io gli voglio bene come prima e forse di più, dopo quello che è successo. Ma è lui che non è più lo stesso. Non riesce a trovare con me quell'intesa che una volta ci faceva vivere e pensare come una sola persona. Eppure per amore suo mi sono annullata. Nel nostro Paese una donna non sposata è considerata una donna di serie B. Spesso nella vicenda di Enzo mi sono vista trattata come una estranea. Ho dovuto faticare molto per ottenere i permessi per andarlo a trovare in carcere. Mai come in questo periodo mi sono pentita di non essermi sposata con lui: tutto sarebbe stato più semplice, anche superare questa crisi.22

Una crisi che aveva da tempo un nome e un cognome: Francesca Scopelliti. Il presentatore aveva conosciuto questa brillante giornalista trentacinquenne all'inizio del 1983, quando l'agenzia giornalistica Staff Studio l'aveva incaricata di affiancare la redazione del presentatore nel coordinamento editoriale di Portobello, l'inserto settimanale allegato al Radiocorriere TV.23 La forte intesa professionale si era ben presto trasformata in colpo di fulmine ma Tortora non se l'era sentita di troncare di colpo il suo lungo rapporto con Vittoria. Tramontata ormai la passione dei giorni felici, resisteva comunque tra loro un sentimento di profonda amicizia e di complicità. Solo l'improvviso arresto gli aveva impedito di interrompere con il dovuto tatto la loro lunga relazione. Nel corso dei mesi successivi Francesca si era quindi tenuta in disparte, soffrendo in silenzio e senza neppure confidarsi con il fratello. A metà maggio la loro storia d'amore finisce però sulla copertina di Novella Duemila, che in un ampio servizio interno riesce anche a riprodurre l'immagine di alcune delle lettere che il presentatore ha continuato a scrivere a Francesca dalla sua cella di Bergamo.24 A trafugarle è stata la cameriera della ragazza. I lettori del settimanale rosa possono così sbirciare con occhio indiscreto nella corrispondenza più privata del detenuto e scoprire l'esistenza della nuova donna «segreta».

Vittoria le ha intanto ceduto il posto in via dei Piatti, senza far drammi: «A Enzo, nonostante tutto, voglio sempre bene».25 Da quel momento Francesca è diventata così la sua inseparabile quanto infaticabile assistente. Il lavoro di certo non manca. Costretto com'è agli arresti domiciliari, Tortora deve inventarsi una campagna elettorale che non ha precedenti. «Sarà probabilmente la campagna di un muto, di un fantasma», aveva preannunciato agli ascoltatori di Radio popolare. «Ma credo che ci siano fantasmi, Amieto lo insegna, che possono dire molto... Comunque lo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.