Belgio by Anna Mastromarino

Belgio by Anna Mastromarino

autore:Anna, Mastromarino [Mastromarino, Anna]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Si governano così
ISBN: 9788815310507
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2012-10-14T22:00:00+00:00


5. Le Commissioni comunitarie della Regione di Bruxelles-Capitale

L’analisi delle istituzioni a rilevanza federale che operano sul territorio della Regione di Bruxelles-Capitale impongono un richiamo alle denominate Commissioni Comunitarie: quella francese (Cocof), quella fiamminga (Cocon) e quella comune. Esse sono istituite per la gestione e l’esercizio delle competenze comunitarie sul territorio della Regione bilingue e sono dotate di proprie istituzioni, con poteri deliberanti ed esecutivi, composti dai membri del corrispondente governo regionale.

Se per quanto riguarda la Comunità fiamminga il legame con la Cocon si esaurisce su un piano di mera gestione e coordinamento, assai più ambiguo risulta essere, invece, il ruolo giocato sul piano federale dalla Cocof.

A essa, infatti, è affidato l’esercizio delle competenze che ex art. 138 Cost. la Comunità francese delega da un lato alla Regione vallona, dall’altro a quella di Bruxelles-Capitale. In questo ambito, e solo in questo ambito, la Cocof si esprime con decreti, ovverosia, al pari di altre entità federate, con atti aventi la forza della legge. Si tratta dunque, anche sulla base di quanto è stato ricordato sulla natura delle ordonnances, di un potere, assegnato a un ente chiamato a svolgere funzioni prevalentemente amministrative, che per certi aspetti, pone l’ente stesso al pari degli altri elementi costitutivi la federazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.