Butler Judith - 2013 - Questione di genere: Il femminismo e la sovversione dell'identità by Butler Judith

Butler Judith - 2013 - Questione di genere: Il femminismo e la sovversione dell'identità by Butler Judith

autore:Butler Judith [Butler Judith]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Philosophy, Essays, Social Science, Gender Studies, eBook Laterza
ISBN: 9788858130339
Google: IgwqDwAAQBAJ
editore: Gius.Laterza & Figli Spa
pubblicato: 2017-07-04T22:00:00+00:00


IV. La complessità del genere e i limiti dell’identificazione

Le analisi qui sopra proposte di Lacan, di Rivière e dell’Io e l’Es di Freud offrono versioni alternative di come funzionano le identificazioni di genere, sempre che si possa dire che queste «funzionino». Si può dare conto della complessità e della dissonanza del genere attraverso la moltiplicazione e la convergenza di diverse identificazioni culturalmente dissonanti? Oppure ciascuna identificazione è costruita attraverso l’esclusione di una sessualità che metterebbe in discussione le identificazioni stesse? Nel primo caso, identificazioni multiple possono costituire una configurazione non gerarchica di identificazioni mobili e sovrapposte che rimettono in discussione il primato di qualunque attribuzione univoca del genere. Nel quadro di Lacan, l’identificazione è intesa come qualcosa che è fissato entro la disgiunzione binaria tra l’«essere» o l’«avere» il Fallo, con la conseguenza che il termine dell’opposizione binaria che viene escluso abita e disgrega continuamente il posizionamento coerente di chiunque. Il termine escluso rappresenta una sessualità esclusa che contesta le pretese di autofondazione del soggetto così come le sue rivendicazioni di conoscere la fonte e l’oggetto del suo desiderio.

Per lo più, la critica femminista che si è occupata della problematica psicoanalitica dell’identificazione si è spesso concentrata sul problema dell’identificazione materna e ha cercato di elaborare una posizione epistemologica femminista, a partire da tale identificazione materna e/o da un discorso materno sviluppato da tale identificazione e dalle sue difficoltà. Gran parte di quel lavoro, che comunque è estremamente significativo ed evidentemente influente, è arrivato a occupare una posizione egemonica nel canone della teoria femminista. Per di più, tende a rafforzare proprio la struttura binaria, eterosessista, che modella i generi come qualcosa che va declinato al maschile e al femminile e esclude una descrizione adeguata dei tipi di convergenze sovversive e parodiche che caratterizzano le culture gay e lesbiche. Come tentativo, del tutto parziale, di fare i conti con questo discorso maternalista, nel prossimo capitolo verrà presa in esame la descrizione del semiotico quale sovversione materna del Simbolico, formulata da Kristeva.

Quali strategie critiche e quali fonti per una sovversione si danno come conseguenza delle descrizioni psicoanalitiche prese in considerazione fin qui? Il ricorso all’inconscio come fonte per una sovversione ha senso, pare, solo se la Legge del padre viene intesa alla stregua di un determinismo rigido e universale che rende l’«identità» una faccenda fissa e fantasmatica. Possiamo anche accettare il contenuto fantasmatico dell’identità, ma non c’è ragione per ritenere che la legge che fissa i termini di quella fantasia sia impermeabile alla variabilità e all’eventualità storica.

In quanto opposta alla Legge che fonda il Simbolico, la quale fissa in anticipo l’identità, potremmo riconsiderare la storia delle identificazioni costitutive senza presupporre una Legge fissa e fondante. Per quanto l’«universalità» della Legge del padre possa essere contestata nei circoli dell’antropologia, sembra importante tenere presente che il significato mantenuto dalla legge in ogni contesto storicamente dato è meno univoco e meno deterministicamente efficace di quanto la descrizione lacaniana sembri ammettere. Si potrebbe delineare uno schema dei modi in cui una costellazione di identificazioni si conformi o meno agli standard culturalmente imposti riguardo all’integrità di genere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.