Casamonica, la storia segreta by Floriana Bulfon

Casamonica, la storia segreta by Floriana Bulfon

autore:Floriana Bulfon [Bulfon, Floriana]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR Rizzoli


Da Romolo in poi, una storia millenaria intrisa di brutalità. Nella sigla di Suburra, Piotta usa queste rime: «Roma ti compra, ti vende, ti innalza, ti stende. Roma ti divora come un barracuda». E spiega: «Ma secondo me Roma è cattiva esattamente come prima, fatti di cronaca più, fatti di cronaca meno. Come tutte le grandi metropoli, e al netto della sua lunga storia – che potremmo definire violenta sin dalla mitologica nascita –, ha un suo forte lato oscuro. Nell’indice delle città italiane più criminali, almeno stando alle denunce presentate, nel 2018 Roma si è tuttavia posizionata settima. Sette come i suoi colli, sette come i suoi re, sette persino in questo».

Zanello non crede che esistano più divisioni: «Periferia e centro esistono sempre più di giorno, con il sole. Esistono per l’architettura, per Lonely Planet, per gli uffici di statistica o dell’Asl, ma poi di notte i confini sono assai meno definiti. Di notte il centro va verso la periferia e la periferia verso il centro. I motori sono gli stessi, ogni notte, da centinaia di anni. Droga, soldi, azzardo, eventi, potere, amore e sesso». Distanze e barriere sono state abbattute.

Oggi c’è Internet. «Tutto è uno», parafrasando Michael Talbot, ed è anche piuttosto pittoresco. Mi spiego: se per molti sono pittoreschi i Casamonica, non lo sono da meno i trapper delle famiglie upclass. È una società che definirei olografica perché da dove la guardi la proiezione è spesso la medesima. Negli anni Novanta potevo distinguere i ragazzi per provenienza o addirittura per quartiere, in base a scarpe e vestiti, ora sarebbe difficile persino capire la città d’origine. L’unica cosa che ancora ci distingue è il linguaggio verbale, più che per termini utilizzati per pronuncia, ed è la cosa che rende tanti ragazzi cinesi romanissimi, idem i Casamonica, che sono una famiglia di romani e di italiani da generazioni, che piaccia o meno. Anche questo forse affascina e respinge, dal cinema alla politica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.