Chiaroscuro by Raven Leilani

Chiaroscuro by Raven Leilani

autore:Raven Leilani [Leilani, Raven]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2020-12-16T23:00:00+00:00


6.

In casa mi rendo conto davvero di cosa è successo a Rebecca nella mischia del pogo. Ha un livido con tutte quante le dita di una mano intorno al collo, benché nella penombra sembri più il segno lasciato da qualche gioiello di un costume antico. Siamo tutti affamati. Eric si svuota le tasche, ma ha le mani che tremano e qualche banconota canadese finisce sul pavimento. Fissa per un po’ l’interno del frigo e infine ammucchia su un vassoio qualche avanzo di bistecca. Rebecca toglie il nocciolo a un avocado e mi fa cenno di andare via. Mentre salgo le scale, sento Eric dire che hai fatto ai capelli?, il suo rifiuto di prendere atto della mia presenza è uno dei tanti segni che mi ricordano che nel grande schema delle cose sono solo un breve e generico codicillo al loro mutuo, agli accappatoi coniugali, alle due macchine parcheggiate una accanto all’altra. Mi siedo in cima alle scale e mi metto a origliare. Quando iniziano a parlare lo fanno in modo decisamente apatico, aziendale, il loro dialogo è pieno di affermazioni come sì, ti capisco e sì, su questo hai tutte le ragioni, come fossero una coppia di alieni che hanno visto tutta la propaganda politica sull’invasione e vogliono tornare a ribadire che loro vengono in pace. In realtà questo è molto più sconcertante rispetto alla possibile alternativa. Hanno un timbro di voce educato e artificiale, lo sforzo di Eric è molto più evidente di quello della moglie, e poi nel bel mezzo di una digressione su quello che gli è successo alla dogana dice che ci fa lei qui, che stai combinando?, e adesso mi è chiaro tutto quello che mi serve sapere, per cui vado nella stanza degli ospiti e inizio a radunare le mie cose. Cerco l’orario del mio box deposito e leggo con attenzione tutte le clausole scritte in piccolo cercando i regolamenti in caso di dimora, ma quella lingua per me è completamente oscura. Quando esco con il mio borsone, Akila apre la porta di camera sua e mi fa segno di entrare. Prende il borsone e mi dice di togliermi le scarpe.

“Hai dei piedi orribili,” dice senza guardarmi, girata verso la tv. Mi siedo per terra e cerco di nascondere i miei piedi piatti e sempre secchi. “Andrà avanti tutta la notte.”

“Che cosa?”

“La loro conversazione,” dice un po’ infastidita, come se pretendesse che la capissi al volo. “È questa la roba che hanno imparato in terapia: Franchezza Integrale.” Fa una croce con le dita. “È uno dei capisaldi. Ci sono anche Empatia Disastrosa, Insincerità Manipolativa e Aggressione Odiosa.”

“Non sapevo che fossero in terapia.”

“Eh, sì. Certe volte ci andiamo tutti insieme. È un incubo.” Toglie l’audio alla tv e si gira a guardarmi con un’espressione solenne. “Qui non è perfetto, ma si sta bene. Ti prego, non incasinare tutto.”

“Senti, non sono qui per rovinarti la vita. Queste cose ormai sono acqua passata, tutto qua,” dico, e lei prende il telefono, apre Twitter e fa una risatina senza allegria.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.