Con gli occhi del nemico by David Grossman

Con gli occhi del nemico by David Grossman

autore:David Grossman [Grossman, David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Commentary & Opinion
ISBN: 9788852010514
Google: nrJSNR9IAXQC
editore: Mondadori
pubblicato: 2010-07-01T22:00:00+00:00


La speranza di pace è, come è noto, uno fra gli ingredienti principali della preghiera ebraica e della profezia consolatoria dell'antico Israele. Solo in futuro e, per dire tutta la verità, solo "in fondo ai giorni", "non più popolo contro popolo alzerà la spada, né più s'addestreranno alla guerra" come dice il profeta Isaia (2,4); e solo per il futuro, in fondo ai giorni, re Davide promette a. Gerusalemme che "sarà pace fra le tue mura, sicurezza nei tuoi palazzi" (Salmi 122,7)

"Esulterò di Gerusalemme" prosegue Isaia (65,19) "Non si udrà in essa più grida di pianto, grido di lamento. Non vi sarà più un bimbo dai giorni contati, né vecchio che non compia i suoi giorni: giovane morirà chi muore a cent'anni" (65,20) (potete certamente immaginare quale eco produca questa frase nell'attuale realtà israeliana, dove così tanti genitori seppelliscono i propri ragazzi) C'è speranza, c'è bellezza, nella connessione fra la pace e il "fondo dei giorni"; d'altro canto, siccome tale "scadenza" viene di solito, nella coscienza ebraico-israeliana, concepita come una meta astratta, utopica e fors'anche impossibile, la pace stessa viene colta così come qualcosa di astratto, utopico e impossibile. Una sorta di orizzonte che più ti avvicini, più si allontana. In effetti, quando ci concediamo di riflettere seriamente sulla speranza che venga una pace, ne consegue che possiamo pensare di avere anche un futuro. Un futuro in quanto popolo, in quanto Stato. Non crediate che sia una cosa tanto ovvia: per la maggioranza degli israeliani, infatti, questa eventualità non è affatto scontata. E non mi pare esistano molti altri popoli con un rapporto così scettico e diffidente verso la possibilità di disporre di un futuro, dì durata, di esistenza costante nel luogo in cui vivono. Quando, per esempio, leggiamo su un giornale americano che gli Stati Uniti fanno proiezioni sul raccolto di grano dell'anno 2025, ci suona perfettamente logico e naturale. Ma quale israeliano oserebbe mai parlare con tanta disinvoltura della resa delle vacche da latte nel nostro paese fra ventun anni?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.