Conan Doyle - L'uomo che inventò Sherlock Holmes by Andrew Lycett

Conan Doyle - L'uomo che inventò Sherlock Holmes by Andrew Lycett

autore:Andrew Lycett
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica Umanistica
ISBN: 9788861580800
editore: Excelsior 1881
pubblicato: 2011-04-30T16:00:00+00:00


In una tiepida sera di aprile Arthur andò a cena con gli Hornung e altri due scrittori in visita, George Gissing e H.G. Wells che, un po’ come lui, si stavano sottraendo a intricate faccende amorose in patria. Arthur riconobbe in Wells uno spirito affine, e oltretutto quasi sicuramente l’aveva incontrato una volta quand’era commesso in un negozio di tessuti di Southsea. Wells aveva iniziato da poco a farsi un nome come scrittore di fantascienza, un modo per riflettere politicamente sul presente utilizzando il futuro. Ne La guerra dei mondi, pubblicato solo due mesi addietro, aveva scritto di un’invasione dallo spazio, nella quale l’immaginario siluro corazzato della Royal Navy Thunder Child viene spazzato via dalla vittoriosa potenza di fuoco degli alieni. Poiché si trattava di un palese contributo al dibattito in crescendo sulla potenza navale britannica a fronte delle minacce provenienti da altre forze, in particolare da quelle tedesche, Arthur suggerì che, mentre era a Napoli, Wells avrebbe potuto approfondire la cosa con suo cognato, l’architetto navale Nelson Foley.

Arthur avrà probabilmente fatto lo stesso nel corso della sua visita a Nelson a Gaiola un po’ più avanti, dato che stava meditando di entrare in politica e di influire direttamente su questi dibattiti. Ma quando, al suo ritorno in Gran Bretagna, gli fu proposto di diventare il candidato degli unionisti liberali a Portsmouth, declinò l’offerta, temendo che l’impegno richiesto dal seggio di una trafficata città portuale fosse troppo gravoso per lui.

Durante l’estate Arthur si era dilettato a giocare a cricket per un’ampia rosa di squadre, inclusa la sua. Aveva anche completato i suoi racconti di Round the Fire, che attrassero l’interesse di Grant Richards, l’ambizioso nipote di Grant Allen, che poco tempo dopo aver fondato la sua casa editrice aveva già richiamato nomi come A.E. Housman e George Bernard Shaw. Volendo aiutare questo nuovo arrivato nel mondo editoriale, Arthur si offrì di misurarsi in quel genere alla moda che analizzava il ruolo delle “nuove donne” nella società - un soggetto legato al generale interesse per il realismo in arte e in letteratura, e molto discusso nei salotti di Hindhead.

Quello che sarebbe divenuto noto come Un duetto costituiva un tentativo notevole, considerate le complicazioni matrimoniali dell’autore. Si tratta della storia gentile di una giovane coppia dell’hinterland, Frank e Maude Crosse, dagli innocenti piaceri del corteggiamento alla promessa di matrimonio, fino agli inevitabili compromessi dello stato coniugale. Il libro offre consigli su un corretto ménage matrimoniale: marito e moglie non dovrebbero prendersela con il partner nello stesso momento, per esempio. E guarda alle vite e ai matrimoni di personaggi storici come Samuel Pepys e il sempre affascinante Thomas Carlyle («Desidero che tu mi prometta che non sarai mai un Carlyle», implora Maude). In un capitolo spensierato Arthur mostra tutto il suo biasimo per la tirannia domestica perpetrata da Mrs Beeton con il suo famosissimo Book of Household Management. La confortevole vita dei Crosses è disturbata di tanto in tanto da qualche minaccia, inclusa una gelosa ex fidanzata, Violet Wright, molto probabilmente una prostituta,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.