Copritele il volto by P.D.JAMES

Copritele il volto by P.D.JAMES

autore:P.D.JAMES
La lingua: ita
Format: mobi
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1991-02-22T23:00:00+00:00


21

Intanto, nello studio, Dalgliesh stava interrogando Johnnie Wilcox, un ragazzino di dodici anni sporco e poco cresciuto. Si era presentato a Martingale annunciando che il vicario l’aveva mandato a parlare con l’ispettore e che, per favore, era una cosa importante. Dalgliesh lo ricevette con cortesia e, serissimo, lo invitò a sedersi e a raccontare con calma la sua storia. Il ragazzo espose i fatti con chiarezza e precisione e la sua fu una delle testimonianze più interessanti che Dalgliesh aveva avuto modo di sentire negli ultimi tempi.

Johnnie era stato assoldato, assieme ad altri suoi compagni della scuola di catechismo, per dare una mano a servire il tè e a far pulizie dopo la festa. I ragazzi non avevano raccolto con entusiasmo questa proposta, poiché il compito era sembrato loro servile, degradante e, francamente, assai poco divertente. C’era stata, è vero, la promessa di banchettare, più tardi, con i rimasugli della festa, ma la ricorrenza godeva di una vasta popolarità e l’anno precedente erano stati molti quelli che, dopo essersi presentati all’ultimo momento per dare una mano, avevano preso parte alla spartizione delle magre spoglie assieme a quelli che per tutto il giorno avevano sudato sotto il sole. A Johnnie Wilcox non era parso conveniente trattenersi più del necessario e, non appena il numero dei ragazzi presenti era stato tale da rendere meno evidente la sua scomparsa, si era impossessato di due sandwich di pesce, di tre ciambelle al cioccolato e di un paio di tortini con la marmellata e aveva portato il tutto nel fienile della stalla di Bocock, confidando nel fatto che Bocock sarebbe stato troppo occupato alla festa con i suoi pony.

Se n’era stato in pace per un po’ nel fienile a sbocconcellare il suo bottino e a leggere un giornalino, inutile cercare di scoprire esattamente per quanto tempo, basti sapere che era rimasta una sola ciambella, quando aveva udito dei passi e delle voci. Evidentemente, non era stato il solo a cercare di appartarsi, poiché due altre persone stavano entrando nella stalla. Non aspettò di vedere se anche quei due avevano intenzione di salire nel fienile, ma prese la saggia decisione di spostarsi con la sua ciambella in un angolo riparato, dove potè nascondersi dietro a una balla di paglia. Quest’ultima azione non deve essere imputata a eccessiva timidezza. Grazie al semplice espediente di non farsi vedere quando non era il caso, Johnnie aveva già evitato in passato conseguenze spiacevoli, come scapaccioni o l’essere messo a letto prima del tempo. Anche questa volta la precauzione era giustificata. I passi salirono fino al fienile e Johnnie sentì il tonfo sordo della botola di legno che si richiudeva. Fu perciò costretto a starsene buono e zitto e rimediò alla noia forzata di quella situazione, sbocconcellando in silenzio la ciambella, cercando di farla durare fino a quando i due intrusi non se ne fossero andati. Non erano più di due, ne era sicuro, e uno di loro era Sally Jupp. Aveva intravisto per un attimo i capelli della ragazza, mentre saliva attraverso la botola, ma poi aveva dovuto tirarsi indietro per non farsi scoprire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.