Cristo Si È Fermato A Eboli by Carlo Levi
autore:Carlo Levi [Levi, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:36:22+00:00
A B R A C A D A B R
A B R A C A D A B R A
I contadini, dapprincipio, cercavano di nascondere questo amuleto, e quasi si scusavano con me di portarlo: perché sapevano che i medici hanno l’abitudine di disprezzare queste superstizioni, e di tuonare contro di esse, in nome della ragione e della scienza. E fanno benissimo, là dove la ragione e la scienza possono assumere lo stesso carattere magico della volgare magìa: ma qui, esse non sono ancora, e forse non saranno mai, divinità ascoltate e adorate.
Perciò io rispettavo gli abracadabra, ne onoravo l’antichità e l’oscura, misteriosa semplicità, preferivo essere loro alleato che loro nemico, e i contadini me ne erano grati, e forse ne traevano davvero vantaggio. Del resto, le pratiche magiche di quaggiù sono tutte innocue: e i contadini non ci vedono nessuna contraddizione con la medicina ufficiale. L’abitudine di dare a ogni malato, per ogni malattia, anche quando non è necessario, una ricetta, è una abitudine magica: tanto più se la ricetta era scritta, come un tempo, in latino, o almeno con calligrafia incomprensibile. La maggior parte delle ricette basterebbe a guarite i malati, se, senza essere spedite, fossero appese al collo con una cordicella, come un abracadabra.
Di oggetti a virtù generica, oltre agli abracadabra, ce n’erano moltissimi e svariatissimi: segni cabalistici, astrologici, immagini di santi, Madonne di Viggiano, monete, denti di lupo, ossi di rospo, e così via: tutto un armamentario tradizionale. Più originali sono le cure delle singole malattie.
I vermi dei bambini si incantano, per sola virtù di parole. Si dice: Lunedì santo
Martedì santo
Mercoledì santo
Giovedì santo
Venerdì santo
Sabato santo
Domenica è Pasqua
Ogni verme in terra casca!
E poi, tornando indietro:
Sabato santo
Venerdì santo
Giovedì santo
Mercoledì santo
Martedì santo
Lunedì santo
Domenica è Pasqua
Ogni verme in terra casca!
Questa doppia formula, ascendente e discendente, va pronunziata tre volte di seguito davanti al malato. E i vermi, incantati, muoiono, e il bambino guarisce. È certamente una formula antichissima, contaminazione di uno scongiuro romano arcaico, che ci resta fra i primi documenti della lingua latina, con un elemento cristiano.
L’itterizia si chiama, qui, il «male dell’arco»: la malattia dell’arcobaleno, perché per essa l’uomo cambia di colore, e in lui, come nello spettro del sole, prevale il color giallo. Come si prende il male dell’arco? L’arcobaleno cammina per il cielo, e appoggia sulla terra i suoi due piedi, muovendoli qua e là per la campagna. Se avviene che i piedi dell’arco calpestino dei panni posti ad asciugare, chi indosserà quei panni prenderà, attraverso la virtù che vi è stata infusa, i colori dell’arco, e si ammalerà. Si dice anche (ma la prima ipotesi patogenetica è la più diffusa e credibile) che bisogna guardarsi dall’orinare contro l’arcobaleno: il getto arcuato del liquido somigliando e riflettendo l’iride arcuata del cielo, l’uomo intero diventerà una specie d’iride gialla. Per combattere l’itterizia, il malato deve essere portato, alla prima alba, su un colle fuori del paese. Un coltello dal manico nero deve essergli appoggiato sulla fronte, dapprima verticalmente, poi orizzontalmente, in modo che ne venga una specie di croce.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mistero | Noir |
Thriller e suspense |
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7888)
Shōgun by James Clavell(3961)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3659)
Circe by Madeline Miller(3433)
La Fiera Di San Pietro by Ellis Peters(3414)
Neverwhere by Neil Gaiman(3120)
Un ristretto in tazza grande by Federico Maria Rivalta(3105)
La Storia by Elsa Morante(3019)
La vita bugiarda degli adulti by Elena Ferrante(2946)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2938)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2855)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2713)
Tre stanze per un delitto: Il ritorno di Poirot (Italian Edition) by Sophie Hannah(2640)
Per niente al mondo by Ken Follett(2599)
Riccardino by Andrea Camilleri(2585)
Erewhon by Samuel Butler(2573)
4321 by Paul Auster(2511)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2462)
S.S. Van Dine by Il Caso Del Terrier Scozzese (Ita Libro)(2367)