Divagazioni by Emil Cioran

Divagazioni by Emil Cioran

autore:Emil Cioran [Cioran, Emil]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fillosofia
ISBN: 978-88-6708-575-0
editore: Lindau
pubblicato: 2016-04-14T22:00:00+00:00


Non c'è angolo sotto il sole o sotto la notte in cui distenderci, stanchi di qualunque nostalgia, ma soltanto una vacuità ultramondana con cui la musica ci alletta, consolandoci per una terra impossibile e un cielo deserto. È un territorio intermedio tra due vuoti, e che li riassume da qualche parte al crocevia di una doppia impossibilità. La terra non è più isolata del cielo - sicché quel che anela ancora in noi, scivola verso un'insicurezza partecipe di tutt'e due.

Nella miseria, l'uomo desidera l'indispensabile; nell'indispensabile, il necessario; nel necessario, il superfluo; nel superfluo, il vizio - e dal vizio ricade nella miseria. Questo è il ciclo di ogni singolo individuo e dell'umanità in generale. Tutti i passi compiuti ci conducono verso l'annullamento83, estremità a cui tendiamo quando nessuna condizione ci è favorevole o piacevole. Il sogno ultimo di ogni creatura è il paradiso, ma ogni suo atto ne è la negazione. È come se tutto quel che è fatto di terra e anima mostrasse un'inattitudine organica alla felicità e all'equilibrio, come se sul fascio di temporalità che compone ogni essere aleggiasse un'ombra di sortilegio e di diabolica precarietà. Le vene, i nervi, ogni singola cellula sono canne in cui riecheggiano brividi istigati che l'uomo non può raccogliere in un fascio dotato di senso. Finché restiamo nel mondo, dobbiamo tendere la mano al Diavolo; è la capitolazione senza la quale non si può respirare. Oltre il mondo, Dio ci tenderà forse le sue braccia, ma il respiro non avrà più un senso e nemmeno posto. C'è vita vera e propria solo in assenza del paradiso. Questo è l'unico assioma dell'esistenza. Il resto è libertà...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.