Divo Giulio by Antonella Beccaria & Giacomo Pacini

Divo Giulio by Antonella Beccaria & Giacomo Pacini

autore:Antonella Beccaria & Giacomo Pacini
La lingua: ita
Format: epub
Tags: beccaria, pacini, andreotti, giulio, divo, italia, storia, politica, democrazia cristiana, dc, terrorismo, stragi, mafia, riina, lima, sturzo, de gasperi, moro, fanfani, forlani, cossiga, evangelisti, sifar, gladio, anello, borghese, sindona, ambrosoli, pecorelli, gelli, massoneria, p2
editore: www.nutrimenti.net
pubblicato: 2012-11-23T00:00:00+00:00


80 Lo Ior, fondato nel 1887 come ‘Commissione delle opere pie’ divenne una banca con scopo di lucro nel 1942 per volere di Pio XII, Eugenio Pacelli, e tra i suoi compiti – così come recita il secondo punto del chirografo introdotto da Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II, che ne ha modificato la configurazione – c’è quello di “provvedere alla custodia e all’amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti o affidati allo Ior medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati a opere di religione e carità. L’istituto pertanto accetta beni con la destinazione, almeno parziale e futura, di cui al precedente comma. L’Istituto può accettare depositi di beni da parte di enti e persone della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano”. Di fatto lo Ior è stato chiamato in causa fino a tempi recentissimi da scandali finanziari che, passati attraverso quello di Sindona e poi del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi nel periodo del famigerato monsignor Paul Casimir Marcinkus, hanno compreso il transito sui suoi conti di almeno due terzi della maxitangente Enimont, riciclaggio di denaro attraverso la sua natura di ente offshore e l’inchiesta sulle Grandi Opere del 2010.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.