Emigrazioni oniriche by Giorgio Manganelli

Emigrazioni oniriche by Giorgio Manganelli

autore:Giorgio Manganelli [Manganelli, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2023-06-19T22:00:00+00:00


OBBEDIENZA ALLA LEGGE DEI SEGNI

Caro Gastone,

quando compilai quel mio libercolo tanatocentrico, lo collocai accanto ai laboriosi manualetti che insegnano, nei pigri pomeriggi domenicali, a coltivare fiori, addestrare bracchi da sangue, e apprezzare vecchie monete; lo proposi ad un pubblico esiguo e iracondo come do-it-yourself per l’apprestamento di un ordigno insieme ovvio e di temeraria complessità, idoneo ad un attentato per il più improbabile, il più elusivo dei seviziatori.

Ma era anche altro: un baedeker che intendeva, con ragionevole modestia, additare e in parte chiosare talune bellezze dell’Ade, aggiungendo notiziole, atte ad invogliare il turista, su certe disagevoli grazie, e le sedi per innocenti e meno innocenti gallerie, e gli estri degli indigeni: cosicché se, come dicono accada, taluno ne risalga, abbia cose ghiotte da narrare ai rancorosi sedentari.

Tuttavia qualcosa mancava, e me ne crucciavo; mancavano i colorati, sensuali cartelloni, i lusinghieri segnacoli che rendono tattile e odorabile e masticabile il luogo cui ci invitano. Una gonna nella giravolta del fandango ci fa esplodere nelle orecchie nacchere afrodisiache; un verde fiume ci suggerisce umidi, muffi indugi; birra e baffi, stivaletti e grembiali fioriti, colonne infrante e di schiena perfetta, cosce lunghe, capelli slavati: non v’è luogo, sulla terra peritura, che non inalberi un blasone ignobile e sgargiante. E l’Ade?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.