Erasmo da Rotterdam by Stefan Zweig

Erasmo da Rotterdam by Stefan Zweig

autore:Stefan Zweig
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-881823722
editore: Rusconi
pubblicato: 1993-12-31T16:00:00+00:00


In ciò sta la tragedia dell'umanesimo, la causa del suo rapido declino: le idee erano grandi, ma non gli uomini che le proclamavano.

Un grano di ridicolo permane in questi idealisti da camera, come sempre negli accademici riformatori del mondo. Sono tutte anime aride, ben intenzionate, rispettabilissime, sono pedanti lievemente vanitosi, che portano i loro nomi latini come una maschera intellettuale: la loro grottesca minuziosità fa sempre avvizzire i più rigogliosi pensieri. Questi minori compagni di Erasmo sono commoventi nell'ingenuità professorale, assomigliano un poco a quelle brave persone che ancor oggi si incontrano adunate nelle società filantropiche e riformatrici: idealisti teorici, che credono nel progresso come in una religione, sognatori a freddo che, seduti allo scrittoio, costruiscono un mondo etico e redigono la tesi della pace eterna, mentre nel mondo reale una guerra segue l'altra, mentre quegli stessi papi, imperatori o principi che salutavano con applausi le loro idee concilianti, fanno intanto baratti tra loro o danno fuoco al mondo. Quando si ritrova un manoscritto di Cicerone, il clan umanistico crede che l'universo debba uscire dai cardini per l'entusiasmo; all'apparire di ogni libercolo sono tutti fuoco e fiamme. Ma essi non sanno e non vogliono sapere quel che turba l'uomo per la strada, quel che governa misteriosamente le folle nel profondo; serrati sempre nelle anguste celle, ogni loro parola bene intenzionata non ha più eco nella realtà. Per questo fatale isolamento, per questa mancanza di passione e di popolarità, l'umanesimo non è mai riuscito a conferire vera forza fecondatrice alle sue idee feconde. Il grandioso ottimismo contenuto nel germe della loro dottrina, non ha saputo sbocciare, crescere e svilupparsi, perché fra questi pedagoghi teorici delle idee di umanità non ve n'era neppure uno solo che possedesse intatta la vigoria naturale della parola capace di penetrare fra le masse. Una generazione troppo debole lascia inaridire per i secoli venturi un'idea sacra e grandiosa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.