euroschiavi by Marco della Luna Antonio Miclavez

euroschiavi by Marco della Luna Antonio Miclavez

autore:Marco della Luna Antonio Miclavez [Miclavez, Marco della Luna Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-11T22:00:00+00:00


La creazione di denaro è quindi qualcosa che lo Stato o un altro ente pubblico può fare perfettamente. La implicita convinzione contraria, secondo cui solo le banche, e soprattutto le Banche Centrali, potrebbero creare denaro, è stata impiantata e sostenuta per secoli, ribadita nei testi e nelle scuole di economia, gabellata alla gente dai mass media, senza mai consentire l'affiorare e il divulgarsi delle opinioni critiche su questo punto e degli esempi che smentiscono la dottrina ufficiale.

Eppure i fatti sono sotto gli occhi di tutti, basta guardare a essi senza preconcetti e paraocchi o lenti prismatiche: nuovo denaro, sotto forma di nuovo credito, di titoli finanziari, viene creato regolarmente sulla base di una previsione di profitto. Così, quando viene lanciata in borsa una nuova grande corporation, e le sue azioni vengono emesse per somme enormi e comperate dai risparmiatori, con la conseguente creazione di una pari mole di denaro-credito, dietro questa creazione di denaro vi è solo il potenziale di profitto di quella società - i suoi dirigenti, i suoi dipendenti, il suo know how, il suo avviamento, le sue dotazioni strumentali e giuridiche.

E quando viene fatta un'asta dei titoli del debito pubblico, che vengono comperati per miliardi di Euro da persone e banche, che cosa sta dietro di essi, a garantirne il valore, se non la forza produttiva della nazione? E precisamente questa che costituisce la copertura dei titoli del debito pubblico che lo Stato scambia col denaro emesso a costo zero dalla Banca Centrale.

Lo Stato dispone dunque di questa medesima copertura, ossia di tutto il valore dei beni, dei servizi e della potenzialità produttiva della nazione a copertura della propria emissione di titoli del debito pubblico, per emettere denaro in proprio anziché comperarlo dalla Banca Centrale. Potrebbe farlo anche domani, risolvendo il problema del disavanzo del bilancio. Potrebbe emettere Euro o Lire. La differenza sarebbe che quel denaro non gli costerebbe nulla, anziché costargli il 100% più gli interessi e le spese; e che quindi i proprietari della BCE e della Banca d'Italia non realizzerebbero questo ingiusto e gigantesco profitto, e che ci sarebbero subito i fondi per la ripresa economica e il taglio delle tasse, e che tagliata sarebbe pure l'inflazione.

Credere che lo Stato non possa disporre in proprio del denaro necessario per soddisfare la domanda di credito e per finanziare le opere infrastrutturali e gli investimenti produttivi, è quindi errato - un mito che fa comodo all'establishment bancario. Equivale a dire che l'impresa stradale non possa costruire la strada per mancanza di chilometri. La copertura per l'emissione monetaria c'è per lo stesso fatto, e nella quantità in cui ci sono beni, produzione, capacità di aumentare la produzione. È assurdo sia che uno Stato ricorra ai prestiti o agli sconti bancari, sia che esso lasci non sfruttata una capacità produttiva competitiva per un'asserita mancanza di fondi in bilancio, sia che introduca una tassa allo scopo di racimolare tali fondi. Come è assurda la convinzione, anzi la menzogna, che in Italia manchino i soldi per tagliare l'Irap onde rilanciare la produzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.