Forsyth Frederick - 2003 - Il vendicatore by Forsyth Frederick

Forsyth Frederick - 2003 - Il vendicatore by Forsyth Frederick

autore:Forsyth Frederick
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: narrativa, General, Spionaggio, Thriller, Fiction
ISBN: 9788852049446
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00


18

IL GOLFO

Sono sette gli emirati che fanno parte della federazione degli EAU, ma la maggior parte della gente ne conosce solo tre, i più grandi e ricchi: Dubai, Abu Dhabi e Sharjah. Gli altri quattro sono molto più piccoli e praticamente sconosciuti. Occupano la penisola sulla punta sudorientale dell'Arabia che divide il golfo Persico a nord dal golfo di Oman a sud.

Solo un emirato, Fujayrah, si affaccia a sud, sul golfo di Oman e il mare Arabico. Gli altri sei sono allineati sulla costa settentrionale, di fronte all'Iran. A parte le sette capitali, c'è la città-oasi di AlAin, dotata perfino un aeroporto.

Dexter trovò uno studio fotografico di Belgrado in grado di rifotografare l'immagine di Zoran Žilić rendendola più nitida e di ingrandirla dalle dimensioni di una carta da gioco a quelle di un libro tascabile.

Mentre il fotografo faceva il suo lavoro, Dexter ritornò nel cybercafé e scaricò tutto quello che trovò sugli Emirati Arabi. Il giorno dopo si imbarcò sul volo di linea della JAT BelgradoDubai via Beirut.

La ricchezza degli Emirati Arabi è dovuta principalmente al petrolio, benché ultimamente si sia puntato molto sul turismo e sul porto franco. La maggior parte dei pozzi è in mare aperto.

Le piattaforme devono ricevere rifornimenti regolari, e se i carichi pesanti vengono trasportati con chiatte via mare, per il trasferimento del personale è più rapido e semplice usare l'elicottero.

Le compagnie petrolifere dispongono di elicotteri propri, ma c'è comunque molto mercato per le agenzie di elitaxi. In Rete ne risultavano tre, lì a Dubai. Quando si presentò alla prima, l'americano Alfred Barnes si fece passare per avvocato. Aveva scelto l'agenzia più piccola, pensando che avrebbero preteso meno formalità e sarebbero stati più interessati ai suoi dollari. Aveva ragione su entrambi i fronti.

L'ufficio si trovava in un prefabbricato a Port Rashid e il titolare era un ex capitano dell'aeronautica militare inglese che cercava di guadagnarsi da vivere con i charter. Più informale di così sarebbe stato difficile.

«Sono l'avvocato Alfred Barnes» si presentò Dexter stringendogli la mano. «Ho un problema, tempi molto stretti e un budget abbastanza alto.»

L'ex capitano assunse un'espressione interrogativa e Dexter gli posò la foto sulla scrivania piena di bruciature di sigaretta.

«Il mio cliente è una persona molto ricca. O, meglio, lo era.»

«Ha perso tutto?» domandò il pilota.

«In un certo senso. È morto. Io sono l'esecutore testamentario e quest'uomo è il principale erede. Solo che lui non lo sa e noi non riusciamo a trovarlo.»

«Ho un'agenzia di elitaxi, non mi occupo di persone scomparse. E, comunque, non l'ho mai visto.»

«Lo immaginavo. È lo sfondo della foto che le volevo sottoporre. Lo guardi bene. È un aeroporto, vero? Oppure un campo di aviazione. So che quest'uomo lavorava nell'aviazione civile qui negli EAU. Se lei mi sapesse dire che aeroporto è, magari riuscirei a rintracciarlo. Che cosa ne pensa?»

Il pilota studiò la foto. «Gli aeroporti sono divisi in tre settori: militare, di linea e privati. L'ala mi sembra di un executive. Ce ne sono un sacco, centinaia, qui nel Golfo, perlopiù con il logo della compagnia o di proprietà di ricchi arabi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.