Fuoco amico by Abraham B. Yehoshua

Fuoco amico by Abraham B. Yehoshua

autore:Abraham B. Yehoshua [Yehoshua, Abraham B.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


Se proprio devo minacciare, riflette Amotz, allora lo farò con accortezza e cortesia, e non in presenza di mio padre che con il suo entusiasmo romantico sarebbe capace di strapparmi di mano la cornetta a metà conversazione e rovinare la mia sottile minaccia con lo strillo di un vecchio impaziente che sa di non avere molto tempo a disposizione. Cancella quindi il sapore dei frutti di mare con un biscotto filippino, accarezza la testa di Hylario, e va in ufficio.

È un venerdì brumoso. Sono le due del pomeriggio. In tutto il quartiere gli uffici sono ormai chiusi, ma nel grande open space dello studio due dipendenti sono impegnati in una vivace discussione davanti a un monitor. Sono due giovani ingegneri, un uomo e una donna che durante la settimana hanno fatto registrare parecchie assenze per trascorrere le feste di Hanukkah con i figli e che nel loro giorno libero trascurano i rispettivi consorti per rifarsi del tempo perduto. Yaari è orgoglioso del naturale senso del dovere che è riuscito a instillare nei suoi dipendenti, ma bada a non unirsi alla loro conversazione perché non lo trattengano con una domanda per la quale potrebbe non avere risposta. Sorride, agita una mano in saluto, e senza una parola si chiude in ufficio.

Dopo la telefonata del giorno prima non dovrebbe sperare in un altro segno di vita di Daniela, che riabbraccerà comunque entro settantacinque ore. Eppure è un po’

deluso dal suo silenzio. Poi chiama Gottlieb al cellulare.

— Si tratta di una cosa urgente? Non si potrebbe rimandare? — brontola l’industriale. È in un bar con alcuni colleghi, e fa fatica a parlare e ancora di più a sentire. — Tua moglie non è ancora tornata dall’Africa e allora ti senti libero di importunarmi anche di venerdì?

— È bello da parte tua ricordarti di lei, — si stupisce Yaari. — Vedo che con gli anni sei diventato un po’ uno di famiglia.

Gottlieb si rabbonisce: è disposto ad ascoltare in breve quello che Yaari ha da dire, a patto che parli con voce alta e chiara. Lui gli riassume la richiesta del padre di fabbricare delle parti di ricambio per un pistone corroso, di manifattura artigianale, appartenente a un minuscolo e vetusto ascensore di Gerusalemme. — Perché farlo a mano? — domanda Gottlieb. — Perché non sostituire l’intero ascensore e approfittare dell’occasione per ampliarlo un po’? — Ampliarlo è impossibile. Si trova all’interno di un armadio nella camera da letto di un’anziana signora e conduce direttamente al tetto. Non lo si può né ampliare né sostituire.

Siccome ha fretta di tornare dagli amici, le cui risate fragorose fanno da sottofondo alle sue parole, Gottlieb promette che la prossima domenica, alla ripresa del lavoro, controllerà lo stato del vecchio tornio, ormai in disuso da parecchi anni. — Ma sappi

— rimprovera Yaari — che non lo faccio per te. Tu non sei affatto un tipo semplice.

Lo faccio perché è tuo padre a chiedermelo. Mi sono affezionato a lui fin dal primo momento che l’ho conosciuto, cinquant’anni fa, — confessa con un sospiro.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.