Fuoco (Italian Edition) by Henri Barbusse

Fuoco (Italian Edition) by Henri Barbusse

autore:Henri Barbusse [Barbusse, Henri]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
ISBN: 9788868267353
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2014-08-26T22:00:00+00:00


Ispezionate e riempite le tasche, tocca ai tascapane, poi alle cartucciere, e Barque disserta sul modo di far entrare le duecento cartucce d’ordinanza nei tre contenitori. Impacchettate, è impossibile. Bisogna spacchettarle e ordinarle affiancate a testa in giù. Così si riesce a imbottire una cartucciera senza lasciare spazi vuoti, e a caricarsi sei chili a tracolla.

I fucili sono già stati puliti. Si verificano la fasciatura della culatta e la protezione dell’otturatore, precauzioni rese indispensabili dalla terra che c’è nella trincea.

Il problema è come distinguere un fucile dall’altro. «Io ho fatto delle tacche sulla tracolla. Guarda, ho tagliuzzato il bordo».

«Io ho annodato una stringa in cima alla tracolla, così posso riconoscerlo sia toccandolo sia vedendolo».

«Io uso un automatico. Non si sbaglia. Al buio lo trovo subito e mi dico: “Ecco il mio schioppo!”. Perché, vedi, ci sono dei ragazzi che non ci mettono niente: se ne vanno a zonzo mentre il compagno pulisce il suo fucile, e poi sono svelti come il demonio ad arraffarne uno bello pulito; e poi magari hanno anche la faccia tosta di dire: “Signor capitano, ho un fucile che è una bellezza”. Ma con me non attacca. È il sistema D, bello mio, e io non ne posso proprio più».

Ed è così che i loro fucili, benché simili, sono diversi l’uno dall’altro come la calligrafia di ciascuno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.