Fuori dal mondo. La storia dei Muse by Mark Beaumont;

Fuori dal mondo. La storia dei Muse by Mark Beaumont;

autore:Mark Beaumont; [Beaumont, Mark]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica
ISBN: 9788862316187
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2015-01-06T23:00:00+00:00


***

Nel settembre 2002, i Muse si sciolsero per un mese. Non in quel senso, ovvio, ma ciascuno imboccò la propria strada per il suo primo, prolungato periodo di svago dal 1998. Dom, che per la prima volta si sentiva “ricco”, optò per una crociera sui laghi svizzeri. Anche Chris andò in vacanza, una faccenda più a misura di famiglia a Maiorca, dove lui e Kelly cominciarono a lavorare al terzo figlio. Matt, invece, scoprì che il suo umore perennemente instabile era combattuto tra la sfera personale e quella politica. Ne approfittò per trascorrere un po’ di tempo con la sua ragazza in Italia, ma poi cominciò a fissarsi con le notizie dal mondo tipo la guerra in Afghanistan, che infuriava ormai da quasi un anno senza che le forze alleate accennassero a stanare Osama Bin Laden. La mente del cantante stava di sicuro plasmando dei motivi completamente diversi alla base dell’invasione, ma la rotta trasognata e romantica della sua storia d’amore e la spirale mediatica discendente di un mondo che andava a puttane si sarebbero presto fuse insieme, dando origine a teorie e testi nuovi, potenti e controversi.

Per il ventiquattrenne Bellamy era una soglia importante. L’esperienza del tour di ORIGIN gli aveva cambiato il carattere. Concedersi in quel modo a stampa, fan, groupie e media gli aveva lasciato un debolissimo senso d’identità. Era molto cambiato, e quella pausa non gli restituì la persona di prima, il Matt che era quando non era in tour. Ma del resto neppure si ricordava più chi fosse, quella persona. Il ragazzo di vent’anni che era stato prima che scoppiasse tutta quella storia ormai per lui era come un’ombra, un mistero. In quanto credente nei deleteri effetti dell’inattività, appena i Muse avevano iniziato a decollare aveva preso la consapevole decisione di non voltarsi mai indietro, di diventare chi sarebbe dovuto diventare dimenticandosi della vita che faceva prima. Matt scese dall’ottovolante di ORIGIN come il guscio di una rockstar che si dibatteva contro l’inerzia. Aveva bisogno di riscoprire una dimensione privata, darsi una calmata, lasciarsi qualche ricordo di questo periodo a parte tour bus e studi di registrazione. Aveva visto tutto, aveva camminato lungo la strada dell’eccesso, aveva guadagnato un briciolo di saggezza: adesso gli serviva una casa, una vita privata. Diventò comprensibilmente geloso della sua nuova privacy (altrimenti a che serve averla?), anche se a volte saltavano fuori dettagli strani, parecchio strani. Come dichiarò in una delle sue ultime interviste, appena tornava a casa Matt passava tutto il tempo con indosso un costume strambo. Non si sbottonò mai circa il tema del costume, dicendo che non era necessariamente qualcosa di fico, ma assicurò all’intervistore che se la spassava parecchio.

Tirava aria di cambiamenti nel mondo del Muse. Una volta riunitasi, la band lasciò la residenza di Churchill a Brigthon per trasferirsi in appartamenti separati in quel di Londra con le rispettive ragazze, tranne Chris che era sempre rimasto a Teignmouth. Andavano al supermercato, compravano mobili e uscivano a bere insieme come degli amici che tornano a conoscersi di nuovo, trovando così un approccio diverso alla band.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.