Gli effetti benefici delle vacanze by Alexander McCall Smith

Gli effetti benefici delle vacanze by Alexander McCall Smith

autore:Alexander McCall Smith [Smith, Alexander McCall]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Tea
pubblicato: 2021-03-10T23:00:00+00:00


10

Parliamo di arredamento

Il giorno seguente era un sabato, quindi tutte le attività ad eccezione dei negozi erano chiuse. Questo principio si applicava, da un lato dello spettro, alla Speedy Motors di Tlokweng Road e Ladies’ Detective Agency N. 1 e, da quello diametralmente opposto, alla Debswana Diamonds, alla Standard Bank e all’Ufficio del presidente del Botswana. Per quanto riguardava il negozio di arredamento Double Comfort, di cui il signor Phuti Radiphuti, marito della signora Makutsi, era direttore generale nonché proprietario, il sabato era una giornata estremamente importante sotto il profilo commerciale: era difatti proprio di sabato che le giovani coppie si occupavano di arredare la propria casa, quelle più anziane riflettevano su eventuali modifiche e perfino gente che non aveva nient’altro di meglio da fare affollava la sala espositiva per esaminare tavoli, poltrone, divani, letti e credenze.

La signora Ramotswe sapeva che la signora Makutsi passava spesso buona parte del sabato al negozio per aiutare il marito con le scartoffie, oppure a sfogliare cataloghi e a dispensare consigli su nuove linee di arredamento che sarebbe stato il caso di ordinare. Portava con sé la tata che aveva assunto per badare al bambino, e questa ragazza si aggirava per il negozio spingendo il passeggino di Itumelang, incoraggiando e accogliendo i complimenti dei clienti.

«È molto felice quando le persone la scambiano per la madre di Itumelang», aveva confidato una volta la signora Makutsi alla signora Ramotswe. «Ma a me non importa, Mma. La cosa le fa piacere e lei non ha ancora figli suoi. Posso benissimo condividere.»

La signora Ramotswe pensò che sarebbe stato più facile parlare alla signora Makutsi di tutta la faccenda del signor Polopetsi in un territorio neutro qual era il Double Comfort. Certo, avrebbe potuto aspettare fino a lunedì e telefonare direttamente alla Ladies’ Detective Agency N. 1, ma un gesto simile sarebbe facilmente stato scambiato per una ingerenza. Sollevare la questione durante una visita informale al negozio avrebbe avuto tutt’altro peso.

Era quasi mezzogiorno quando arrivò. Il parcheggio di fronte al grande edificio giallo era già quasi pieno e i posti all’ombra erano già stati occupati da tempo. Vicino all’ingresso ce n’era uno libero, benché al sole, e la signora Ramotswe lo occupò premurandosi di lasciare il finestrino aperto per evitare che l’abitacolo si trasformasse in un forno. All’interno non c’era nulla di valore e, d’altra parte, nessun ladro che avesse un minimo di ambizione avrebbe pensato di rubare quel furgone. A tale proposito, quando la signora Ramotswe aveva compilato i moduli dell’assicurazione, nel riquadro in cui si doveva dichiarare il valore del veicolo lei aveva scritto semplicemente valore sentimentale. Ed era vero: amava quel furgone, ma sapeva bene che era l’unica al mondo a volergli bene; per gli altri era solo un vecchio e cadente blocco di ferro, ormai anche ammaccato, che andava bene per trasportare una persona da un punto A a un punto B, ma non più di quello e non se c’era di mezzo una consegna importante. Ma per lei era un amico, un compagno fedele



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.