Gli indiani d america e la loro musica by Frances Densmore
autore:Frances Densmore [Densmore, Frances]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mauna Kea Edizioni
pubblicato: 2024-07-15T00:00:00+00:00
La a è pronunciata come in âfatherâ [136] , la e come in âtheyâ [137] , e la i come in âmarineâ [138] ; g come in âgetâ [139] , e s come in âsinâ [140] ; c si pronuncia come sh. La i breve e la e hanno i suoni abituali e û sin pronuncia come in âbutâ [141] . La u , senza segni, si pronuncia come in âruleâ [142] .
Strumenti musicali
Gli Indiani d'America avevano due tipi di strumenti musicali: a fiato e a percussione. I primi comprendevano flauti e fischietti, mentre i secondi includevano tamburi e vari tipi di sonagli. Per quanto noto, gli Indiani Tule di Panama (comunemente chiamati âindiani bianchiâ [143] ) sono gli unici Indiani che non usano un tamburo e non battono su nulla; il loro unico strumento di percussione è un sonaglio di zucca. Si ritiene che gli Apache siano l'unica tribù ad aver utilizzato uno strumento a corda.
I messicani di solito portano con sé un violino e lo suonano durante le loro danze, e il âviolino Apacheâ è stato probabilmente elaborato da quella fonte. Ha solo una o due corde, il corpo è più corto di quello di un violino e di forma cilindrica, e un'estremità è premuta contro l'addome del suonatore quando viene suonato. L'archetto è corto, con una bacchetta ricurva.
Esempi di questo strumento si trovano nel Museo Nazionale degli Stati Uniti a Washington [144] .
Per realizzare i suoi strumenti musicali, l'Indiano utilizzava i materiali che aveva a portata di mano, ornandoli con disegni simbolici o in un modo che soddisfaceva la sua fantasia.
I materiali variavano naturalmente a seconda dell'ambiente delle tribù e comprendevano legno, ossa, pelle, zucche, canna (comunemente chiamata bambù), gusci di tartaruga, zoccoli di cervo, penne e artigli di grandi uccelli, ciottoli e ceramica, oltre a pietre, catrame, tendini, corteccia e gomma. A questi si aggiungono i materiali utilizzati per realizzare i cesti che le tribù meridionali usavano come tamburi, mentre gli Yaqui usavano l'intestino dei bovini come involucro per i flauti. Anche la salvia bianca e la fibra del cactus sahauro fornivano materiale per la realizzazione di strumenti musicali. I legni più comunemente utilizzati per la costruzione di strumenti musicali erano il cedro, il frassino, il bosso, il sommacco [145] (sumac) e il noce, mentre il nocciolo, la vite e il salice erano usati per la realizzazione delle bacchette dei tamburi.
Tra i materiali decorativi c'erano le piume, la pittura fabbricata di nativi, le strisce di pelle con frange o nappe, la pelliccia, le perline, la tela o il filato colorato, le teste e i colli degli uccelli e i piccoli âcampanelliâ o âjinglesâ fatti con pezzi di latta. A volte si ottenevano ulteriori decorazioni incidendo il legno con un ferro riscaldato, tracciando linee che rimanevano marroni a causa della bruciatura del legno o che venivano coperte con pittura.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2225)
La Mia Lunga Strada Dall'inferno by Marilyn Manson Neil Strauss(1566)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
Cent'anni di solitudine by Gabriel Garcia Márquez(1399)
Lo spettatore musicale by Piero Violante(1378)
Corpo a corpo by AA.VV(1224)
Confesso che ho stonato by Stefano D’Orazio(1215)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1122)
Ita by (Ebook(1121)
Tralummescuro by Francesco Guccini(1121)
La straniera by Claudia Durastanti(1113)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1081)
ITA by [Ebook(1075)
La terra del rimorso by Ernesto De Martino(1060)
2013 by unknow(1048)
La carica dei 163 by A.A.V.V(1044)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Aurora (Adelphi) by Friedrich Nietzsche(1004)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(998)