Golgota by Carmelo Abbate

Golgota by Carmelo Abbate

autore:Carmelo Abbate [Abbate, Carmelo]
La lingua: ita
Format: epub, mobi


Trentatré

Quanto sia diffusa e radicata la convinzione delle gerarchie ecclesiastiche di dover mettere il buon nome della Chiesa e la sua autonomia prima di ogni altra cosa, emerge con grande evidenza da una sconcertante lettera dell’8 settembre 2001 inviata dal cardinale colombiano Dario Castrillón Hoyos, allora prefetto della Congregazione per il clero, al vescovo francese Pierre Pican.

Papa Giovanni Paolo II ha già promulgato le nuove norme contro i delicta graviora, inclusa la pedofilia. Eppure il cardinale Castrillón Hoyos, che in quel momento è la massima autorità in tema di vigilanza sui comportamenti del clero, scrive una lettera di solidarietà a monsignor Pican, condannato a tre mesi di carcere con la condizionale per non aver denunciato alle autorità civili un sacerdote pedofilo, René Bissey. Padre Bissey si era macchiato di numerosi reati di molestia a danni di bambini ed era stato condannato per abusi nel 2000. Pican si era difeso affermando che, oltre al «segreto confessionale», il vescovo ha anche un «segreto professionale» che gli impedisce di denunciare anche ciò che apprende al di fuori del sigillo della confessione: farlo non violerebbe alcun segreto confessionale ma farebbe venir meno la fiducia dei sacerdoti della diocesi nei suoi confronti.

Naturalmente il tribunale penale francese ha riconosciuto Pican colpevole con l’aggravante che il suo comportamento ha permesso al sacerdote pedofilo di continuare ad abusare di altri bambini.

Eppure il prefetto della Congregazione per il clero difende e incoraggia il vescovo Pican: «Ha agito bene, mi rallegro di avere un confratello nell’episcopato che, agli occhi della storia e di tutti gli altri vescovi del mondo, avrà preferito la prigione piuttosto che denunciare un prete della sua diocesi. [...] Questa Congregazione, per incoraggiare i fratelli nell’episcopato in una materia così delicata, trasmetterà copia di questa missiva a tutti i fratelli vescovi».

Il cardinale responsabile del clero di tutto il mondo, insomma, quando ormai lo scandalo della pedofilia era già scoppiato, predicava il principio dell’omertà.

Quando nel 2010 questa lettera viene resa nota, il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, stigmatizza il comportamento del cardinale Castrillón Hoyos. Ma quest’ultimo, in un’intervista alla CNN, continua a difendere il proprio operato, svelando le vere opinioni sulla pedofilia tuttora diffuse tra molti vescovi e alti prelati, almeno quelli più legati al passato.

Spiega il porporato colombiano all’emittente statunitense: «Come prefetto della Congregazione per il clero ho avuto incontri con scienziati che spiegavano che non esiste la pedofilia come malattia, ma persone che commettono atti di pedofilia. Così, quando una persona commette un errore, che molte volte è un errore minimo, e questa persona viene accusata e confessa il suo delitto, il vescovo la punisce secondo quanto può fare per il diritto: la sospende o la manda in un’altra parrocchia. Questo è punirla, non è lasciarla impunita, non è copertura. Questo significa rispettare la legge, come fa la società civile, come accade a medici e avvocati, che non perdono per sempre il diritto di esercitare».

Si commenta da solo.

Ignazio mi assicura che, per fortuna, posizioni come quella del cardinale Castrillón Hoyos sono sempre più minoritarie all’interno della Chiesa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.