Gratz Alan - 2017 - Proibito leggere! by Gratz Alan

Gratz Alan - 2017 - Proibito leggere! by Gratz Alan

autore:Gratz Alan [Gratz Alan]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Fiction, General
ISBN: 9788852094415
Google: MOOkDwAAQBAJ
editore: MONDADORI
pubblicato: 2019-09-16T22:00:00+00:00


Tra-la-laa

Quando arrivai saltellando davanti alla porta della mensa, Rebecca e Danny erano già in coda. Era il giorno dell’incontro con Dav Pilkey, l’autore di Capitan Mutanda! Non che i suoi libri mi piacessero un granché, ma era la prima volta che incontravo uno scrittore in carne e ossa. Avevo appena comprato uno dei suoi libri per la BLB e me l’ero portato dietro, nascosto sotto la maglietta. Volevo farglielo autografare. Il signor Vaughn ci fece entrare in mensa e ci disponemmo a semicerchio insieme agli altri studenti del nostro anno. Al centro della sala, accanto al proiettore, vidi la signora Jones in compagnia di un uomo che doveva essere Dav Pilkey. Era un signore bianco, di media altezza, non troppo vecchio, con i capelli castani tagliati corti e una camicia hawaiana a fiori. La signora Jones gli disse qualcosa che lo fece sorridere, poi si rivolse a tutti noi.

«Bene, ragazzi. Sono molto felice di presentarvi un autore che molti di voi, anzi, di noi, hanno letto e apprezzato. Dav Pilkey ha scritto più di cinquanta libri, molti dei quali ha anche illustrato, tra cui I coniglietti tontoloni, Ricky Ricotta e naturalmente Capitan Mutanda. I suoi libri hanno anche ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Caldecott e il premio Milner.»

Notai che la signora Jones aveva aspettato che entrasse la preside, piantata in piedi accanto alla porta, per pronunciare quell’ultima frase.

«Passo subito la parola al signor Pilkey, che avrà senz’altro molte cose da raccontarvi sulla sua vita e il suo lavoro. Un grande benvenuto da parte della Shelbourne Elementary a Dav Pilkey!»

Tutti applaudirono e acclamarono, soprattutto per il piacere di poter fare chiasso a scuola, ma io lo feci perché ero davvero felice che lui fosse lì.

Il signor Pilkey proiettò delle immagini dei disegni che faceva da piccolo e ci raccontò di tutti i pasticci che combinava a scuola e di come lo mettevano in castigo in corridoio. A quel punto, lanciai un’occhiata alla Banazewski: non sembrava particolarmente contenta di quei racconti. I miei compagni, invece, erano entusiasti. Il signor Pilkey era buffissimo e ci fece ridere tutti. Poi ci parlò dei suoi primi fumetti, che erano pieni di errori di ortografia e disegnati molto meno bene di adesso; ma non importava, perché erano divertenti e facevano ridere i suoi amici. Ci disse che non c’era bisogno di essere un genio dell’ortografia e della grammatica per diventare uno scrittore, così come non c’era bisogno di saper disegnare alla perfezione per essere un artista. Poi fece qualche esempio di artisti che avevano infranto le regole disegnando case a testa in giù e di scrittori famosi che mettevano errori di ortografia o di grammatica nei loro testi. Nemmeno questo piacque molto ad alcuni insegnanti.

Il signor Pilkey era andato all’università e solo allora un professore aveva notato i suoi disegni e gli aveva consigliato di scrivere e illustrare libri per bambini. E così aveva fatto. Poi concluse il suo racconto, ci mostrò come disegnare Capitan Mutanda e chiese se ci fossero domande. Alzai la mano, ma non ero la sola.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.