Heidegger Martin - 1929 - Che cos’è metafisica? by Heidegger Martin

Heidegger Martin - 1929 - Che cos’è metafisica? by Heidegger Martin

autore:Heidegger Martin [Heidegger Martin]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, General
ISBN: 9788845980725
Google: mVekDwAAQBAJ
Amazon: B014RK5AZS
editore: Adelphi Edizioni spa
pubblicato: 2015-08-29T21:00:00+00:00


APPENDICE

PREFAZIONE ALLA TRADUZIONE GIAPPONESE DI «CHE COS’È METAFISICA?» (1930)109

Il dover costantemente domandare di se stessa è ciò che distingue la filosofia da ogni scienza. Il genuino domandare di se stessa non può però indurla a un narcisismo vanitoso e a uno sfibramento «metodologico» senza risultati. Al contrario, la traspone nel contesto dell’accadere della metafisica che appartiene all’intima storia dell’esistenza umana. Soltanto così la filosofia trova ogni volta il suo compito.

L’autore ritiene di avere individuato tale compito nell’elaborazione più originaria della tradizionale domanda-guida della metafisica occidentale «Che cos’è l’ente?»: riportarla alla domanda fondamentale che la regge e la guida: «Che cos’è l’essere?». In questo modo si chiede al tempo stesso: Su che cosa si fondano l’intima possibilità e necessità della manifestatezza dell’essere?

Al servizio di questa domanda fondamentale, la seguente Prolusione tenta di mostrare che, e come, all’essenza dell’essere in quanto tale appartiene il Niente. In tal modo l’essere in generale si manifesta come finitezza. L’uomo però, un ente che può e deve dire «è», svela con ciò il fondamento più profondo della sua finitudine. Perciò la questione dell’essenza dell’esserci umano – nel modo e nella direzione in cui è svolta in Sein und Zeit – diventa la fondazione della problematica della metafisica.

La via per la quale noi ritroviamo le poche, semplici e dure domande della filosofia non è la descrizione della coscienza dell’uomo, ma il capire che ridesta l’esserci nell’uomo. L’autore è grato a Seinosuke Yuasa, studente di filosofia a Friburgo, per essersi fatto carico del lavoro di traduzione. L’auspicio è che questo breve scritto possa contribuire un poco a comprendere che il segreto di ogni esistenza umana consiste nel ridestarsi ogni volta alla propria essenza.

Freiburg im Breisgau, giugno 1930

MARTIN HEIDEGGER



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.