Heinrich Harrer by Sette Anni Nel Tibet (Ita Libro)
autore:Sette Anni Nel Tibet (Ita Libro)
La lingua: it
Format: mobi, epub
pubblicato: 2016-02-09T11:40:36+00:00
La processione al Norbulingka
Il sole sfolgorava, il tempo era magnifico, e tutta la città si incamminava attraverso la porta occidentale dei chòrten, per formare due ali lungo il percorso di tre chilometri fra il Potala e il Norbulingka. Ci voleva davvero molta abilità per assicurarsi un buon posto in quella calca pericolosa.
Chi aveva gambe per camminare si era messo in moto, da vicino e da lontano. Già questo costituiva un variopinto spettacolo, e una volta di più mi rammaricai di non possedere una macchina da presa. Ma il film sarebbe dovuto essere a colori, per fissare questo movimentato quadro di tutte le tinte. Era un giorno di festa per giovani e vecchi, la festa dell'inizio dell'estate, e io ero contento per quel ragazzo che si stava trasferendo dalla sua buia prigione in un incantevole giardino estivo. Poteva godere di poca luce del sole nella sua vita.
Per quanto l'architettura renda il Potala sontuoso e imponente dall'esterno, come abitazione è tetra e scomoda. Non è difficile immaginare che tutti i Dalai Lama abbiano sentito il desiderio di evadere da quelle pareti prima possibile, perché la residenza estiva del Norbulingka era stata incominciata già dal settimo Dalai Lama, ma fu ultimata soltanto dal tredicesimo.
Questo monarca fu un grande riformatore e insieme un uomo di spirito moderno. Per primo decise di fare arrivare a Lhasa tre automobili.
Qualcosa di inaudito per quei tempi! Smontate, i singoli pezzi erano stati trasportati da yak e da coolie attraverso le montagne, e a Lhasa un meccanico, che aveva imparato il mestiere in India, li aveva ricomposti.
Quest'uomo era poi divenuto l'autista del dio-re, e mi raccontava spesso con molta malinconia delle sue tre macchine, conservate in una baracca. Si trattava di due vecchie Austin e di una Dodge che avevano fatto sensazione sul «Tetto del mondo»: ora piangevano la morte del loro Heinrich Harrer
177
1997 - Sette Anni Nel Tibet
padrone e arrugginivano con onore. Ridendo si racconta ancora a Lhasa come il tredicesimo Dalai Lama si fosse servito delle sue auto per ruggire segretamente dal palazzo invernale. In autunno egli prendeva parte in gran pompa alla processione del ritorno dalla residenza estiva, ma poi saliva su una delle sue macchine per farsi ricondurre in segreto e rapidamente al Norbulingka.
Udimmo in lontananza suoni di trombe e rulli di tamburi: la processione si stava avvicinando. Tra la folla serpeggiò un mormorio, ma subito dopo regnò un silenzio devoto, quando apparve la testa del corteo.
L'avanguardia era costituita da un esercito di monaci-servitori.
Solennemente portavano chiusi in fagotti gli oggetti personali del Dalai Lama, ognuno avvolto in un panno di seta gialla. Il giallo è il colore della Chiesa lamaista riformata, chiamata brevemente anche «Chiesa gialla».
Una vecchia leggenda narra perché fu prescelto a simbolo tale colore.
Tsongkhapa, il grande riformatore del buddhismo nel Tibet, al suo ingresso nel monastero di Sakya, era l'ultimo della fila dei novizi. Quando arrivò il suo turno per vestire gli abiti di cerimonia, i rossi cappelli del costume attuale erano esauriti. Per dargli comunque un copricapo, si afferrò il primo cappello a portata di mano.
scaricare
Heinrich Harrer by Sette Anni Nel Tibet (Ita Libro).epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3820)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3737)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3300)
Accabadora by Michela Murgia(2924)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2782)
La pescatrice del Platani by Stefano Malatesta(2411)
Shantaram by Gregory David Roberts(2281)
Cecità by José Saramago(2273)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2100)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1910)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1904)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1716)
G by John Berger(1605)
Factfulness by Hans Rosling(1584)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1449)
NW by Zadie Smith(1386)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1354)
Storie by Erodoto(1344)
Lolita by Unknown(1344)
