(Hornblower 01.5) Il ritorno di Hornblower by Cecil Scott Forester

(Hornblower 01.5) Il ritorno di Hornblower by Cecil Scott Forester

autore:Cecil Scott Forester [Forester, Cecil Scott]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Avventura
editore: LONGANESI & C
pubblicato: 1971-05-14T16:00:00+00:00


CAPITOLO XI

HORNBLOWER aveva scritto il nome della nave, la sua posizione, la data, e la parola «comandante», ma capì subito che non sarebbe stato così semplice scrivere quel rapporto. Era sicurissimo che esso sarebbe apparso sulla Gazette, ma ne era stato sicuro solamente nel momento in cui si era accinto a scriverlo. Sarebbe stato uno dei pochi, tra le molte centinaia di rapporti che arrivavano all’ammiragliato, scelto per la pubblicazione, e sarebbe stata la prima volta che un suo scritto sarebbe stato stampato. Si era proposto di compilare soltanto un conciso rapporto con i consueti termini convenzionali, eppure adesso doveva fermarsi a pensare, per quanto il timor panico della ribalta non avesse niente a che fare con la sua esitazione. La pubblicazione di quella lettera significava che essa sarebbe stata letta da tutti. Sarebbe stata letta da tutta la marina, il che voleva dire che i meno anziani di lui l’avrebbero letta, e sapeva fin troppo bene come ogni parola poco curata sarebbe stata sondata e soppesata da individui ipersensibili.

Ciò che più importava era che sarebbe stata letta in tutta l’Inghilterra; il che significava che l’avrebbe letta anche Maria. Si sarebbe aperto uno spiraglio nella sua vita attraverso il quale lei non aveva potuto ancora guardare. Per quanto riguardava la posizione che egli doveva assumere, sarebbe stato desiderabile che i pericoli ai quali era stato esposto fossero messi in evidenza, se pure con atteggiamento modesto, ma ciò sarebbe stato in contraddizione con il tono gaio che avrebbe voluto dare alla lettera che avrebbe scritto a Maria. Maria era una personcina perspicace, ed egli non avrebbe potuto ingannarla; leggere il rapporto che sarebbe comparso sulla Gazette dopo aver letto la sua lettera, avrebbe suscitato in lei sfiducia e apprensione, nel momento in cui portava in grembo colui che avrebbe potuto essere l’erede del nome degli Hornblower, e ciò con possibili effetti deleteri su Maria e sul bambino.

Considerò l’alternativa e si decise in favore di Maria. Avrebbe sorvolato sulle difficoltà e sui pericoli corsi, e pur così poteva sperare che la marina avrebbe letto tra le righe ciò che Maria, nella sua incompetenza, non avrebbe potuto indovinare. Tuffò ancora la penna e ne morse l’estremità chiedendosi per un momento se tutti i rapporti pubblicati sulla Gazette che lui aveva letti, erano stati scritti in vista di simili difficoltà, e concluse che probabilmente ciò era vero per la maggior parte di essi. Ebbene, doveva scrivere quel rapporto; non c’era possibilità di evitarlo… anzi, non poteva neanche rinviarne la compilazione a più tardi. Le prime necessarie parole: «In esecuzione dei vostri ordini», lo avviarono, dettero la stura alle sue idee. Dovette ricordare tutto ciò che doveva scrivere. «Il signor William Bush, mio ufficiale in seconda, chiese generosamente di partecipare, ma io gli ordinai di rimanere in comando della nave.» Dopo non gli fu difficile scrivere: «Il tenente di vascello Charles Côtard, della nave di Sua Maestà Marlborough, partecipante volontario alla spedizione, dette un incalcolabile aiuto per la sua conoscenza della lingua francese. Sono molto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.