I delitti di West Point. The Pale Blue Eye by Louis Bayard

I delitti di West Point. The Pale Blue Eye by Louis Bayard

autore:Louis Bayard [Bayard, Louis]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788834613610
Google: PQSlEAAAQBAJ
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2023-01-04T23:00:00+00:00


La versione di Gus Landor – 20

21 novembre

Questa era la parte più strana di tutte: Poe non aveva niente da aggiungere a quello che aveva scritto. Non appena finii di leggere, aspettai che riprendesse da dove aveva interrotto. Per citare un altro poeta latino o guidarmi attraverso qualche etimologia, o disquisire dell’invivibilità dell’amore...

Ma tutto ciò che fece fu augurarmi la buonanotte. E dopo aver promesso di riferire ulteriormente quando avrebbe potuto, si dileguò con la stessa facilità di uno spettro.

Non lo rividi fino alla sera successiva, e forse non lo avrei mai più rivisto se non per caso. Lo stesso Poe lo chiamerebbe con un termine più grandioso, ma per il momento limitiamoci a chiamarlo caso. Fu il caso che mi fece fermare nel bel mezzo dello sfiancante lavoro sul diario di Leroy Fry e mi fece venire un’improvvisa voglia di una boccata d’aria. Il caso mi mandò fuori nella notte nera come la pece, facendo oscillare la mia lanterna in lenti archi per evitare di perdere l’equilibrio.

Era una notte secca e profumata di pino. Il fiume era più rumoroso del solito, e la luna avrebbe potuto tagliarti anche solo a guardarla, e il terreno sembrava crepitare a ogni passo, così che camminavo con grande cautela, come se fossi sul punto di cadere. Mi fermai presso le rovine della vecchia caserma di artiglieria e rimasi a poca distanza dalla Pianura, gettando lo sguardo lungo il pendio d’erba colorato di viola dalla notte.

E a quel punto mi paralizzai.

Qualcosa si stava muovendo. Qualcosa vicino alla Fossa delle esecuzioni.

Sollevai la lampada più in alto, e mentre mi avvicinavo, la stranezza della figura, il tratto frastagliato dei suoi contorni, si risolse in qualcosa di più chiaro. Stavo guardando un uomo, un uomo a quattro zampe.

Che da lontano sembrava una posa terribile e malsana per chiunque – il preludio di un crollo completo. Ma mentre mi avvicinavo ulteriormente, riuscii a vedere che c’era un significato dietro questa posizione. Perché appena sotto quella prima figura ce n’era una seconda.

Quello in alto, lo riconobbi subito. L’avevo visto abbastanza spesso alla mensa dei cadetti da riconoscerne i capelli biondi, la sua mole da ragazzo di campagna: ecco a voi, Randolph Ballinger. A cavalcioni del suo avversario, usando le pesanti gambe per inchiodare le braccia dell’altro a terra e appoggiandogli tutto il peso del suo potente avambraccio contro la trachea.

E chi era il destinatario di quell’assalto? Solo dopo avere girato in tondo e ottenuto il vantaggio necessario – tenuto conto della testa fuori misura e della fragile ossatura e, sì, del mantello con la spalla strappata – ho potuto esserne certo.

E adesso stavo correndo. Perché sapevo nelle mie ossa quanto fosse impari questa gara: Ballinger era quindici centimetri più alto di Poe, venti chili più pesante, e oltre a quello, aveva nei suoi gesti una evidente linea di condotta che non avrebbe subito alcun capovolgimento. Non sarebbe tornato indietro.

“Si allontani, signor Ballinger!”

Sentii la mia stessa voce, ferma come una roccia, accorciare la distanza tra noi. La testa gli si alzò di scatto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.