I grandi romanzi russi by Autori vari

I grandi romanzi russi by Autori vari

autore:Autori vari [Vari, Autori]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2019-12-20T23:00:00+00:00


Il vecchio, grasso tartaro, cocchiere della Karènina, in lucido giaccotto di pelle, faceva fatica a trattenere il grigio cavallo di sinistra che, intirizzito, s’impennava all’ingresso. Un lacchè stava in piedi tenendo aperto lo sportello. Il portiere, anche lui ritto in piedi, teneva aperto il portone. Anna Arkàd’evna cercava di liberare con la sua piccola, svelta mano il pizzo della manica da un gancetto della pelliccia, e intanto, chinando il capo, ascoltava rapita ciò che le diceva Vrònskij che l’accompagnava.

“Voi non mi avete detto nulla; io, mettiamo, non pretendo nulla,” diceva lui, “ma voi sapete che non è l’amicizia di cui ho bisogno, ma per me è possibile una sola, unica felicità nella vita, ed è quella parola che voi non amate… sì, l’amore…”

“L’amore…” ripeté lei lentamente con una voce che veniva dall’intimo, e a un tratto, nel momento in cui liberava il pizzo, aggiunse: “Io non amo questa parola perché essa per me significa molto, molto di più di quanto voi possiate comprendere”, e a questo punto lo guardò in viso. “Arrivederci!”

Gli porse la mano e a passo rapido ed elastico passò davanti al portiere e sparì nella carrozza.

Lo sguardo di lei, il tocco della sua mano lo scottarono. Baciò il palmo della propria mano nel punto in cui lei l’aveva toccato e se ne andò a casa felice per la certezza che quella sera si era avvicinato al raggiungimento del suo scopo più che in tutti quei due ultimi mesi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.