Il bravo infermiere by Charles Graeber

Il bravo infermiere by Charles Graeber

autore:Charles Graeber [Graeber, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2022-10-26T22:00:00+00:00


39

21 ottobre 2003

Ed Zizik era un ingegnere elettrico della Automatic Switch di Edison da sei anni in pensione, e non aveva ancora assaporato il piacere dei momenti d’ozio. Il suo lavoro come volontario presso il Somerset Medical Center dava alle sue giornate una struttura e un significato, e la sua consorte da mezzo secolo apprezzava che quell’impegno lo facesse uscire di casa.

Zizik era un uomo allegro e conosciuto, sempre vestito in modo elegante per il suo lavoro alla cassa del negozio di articoli da regalo o di presidio al banco informazioni, ed era diventato un personaggio popolare al Somerset. Quando l’ambulanza arrivò a casa Zizik il 16 ottobre, non c’era dubbio in quale ospedale sarebbe andato.

Charlie seguì solo due pazienti quella notte, e a entrambi somministrò 8 mg di Xanax. Il signor Zizik ricevette la sua dose alle 20.30 e rimase tranquillo per tutta la notte. Charlie sistemò i cavi, studiò la telemetria e, a un certo punto dopo la mezzanotte, si dedicò al suo compito rituale di spogliare il signor Zizik privo di conoscenza, per un lavaggio con la spugna prima di iniziare con la lozione Keri. Insieme, lui e Amy fecero un lavoro veloce. Fu un buon turno, senza incidenti.

Il giorno successivo Charlie fu assegnato a pazienti differenti, per i quali inserì solo una richiesta di farmaci. Tornò a casa all’alba e trovò Cathy in accappatoio che stava sparecchiando con rabbia i piatti della colazione dei suoi figli. Il loro tempo insieme dentro l’appartamento era pieno di discussioni, e seguiva linee di conflitto ormai familiari, con Cathy desiderosa che lui se ne andasse, e Charlie che non si rifiutava, ma che non preparava nemmeno le valigie. Il lavoro era la sua unica vera casa.

Charlie era già alla postazione infermieri quando arrivò Amy Loughren, ma lui la considerò a malapena. Lei aveva visto questa versione del suo amico, il suo umore sotto i tacchi, la bocca come un taglio nella carta, e sapeva di non doverla prendere sul personale. Amy si prese cura dei suoi pazienti, intravedendo occasionalmente Charlie con il carrello del Cerner e appostato sullo stipite della camera del suo paziente come un cane che gelosamente fa la guardia a un osso. Rimase curvo sul Cerner tutta la notte, digitando, scansionando, un Rachmaninov alla tastiera. Si allontanò dal suo posto solo per avvicinarsi al bancone degli infermieri per prelevare i farmaci dal Pyxis, e lo fece solo quando la postazione era vuota. Fece avanti e indietro per tutto il turno; quella notte, prelevò forse quaranta volte più farmaci di qualsiasi altro infermiere del reparto. Anziché accorpare i suoi ordini, Charlie fece ordini separati per ciascun prelievo. Gli ordini di questi farmaci non avrebbero avuto molto senso per un infermiere esperto.

Per tutta l’estate l’amministrazione aveva osservato i suoi inserimenti sul Pyxis – ma stavano guardando in quel momento? Charlie ipotizzò che lo stessero facendo. Aveva l’impressione che i suoi ordini sul Pyxis fossero una lettera aperta, indirizzata principalmente a se stesso, ma a disposizione di chiunque avesse voluto guardare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.