Il caso della canarina assassinata by S.S. Van Dine

Il caso della canarina assassinata by S.S. Van Dine

autore:S.S. Van Dine
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788854145078
editore: Newton Compton
pubblicato: 2012-06-14T16:00:00+00:00


17. Il controllo di un alibi

Giovedì, 13 settembre; pomeriggio

– Le mie indagini stanno andando meglio – esultò Vance non appena in strada. – La bella Alys è stata una vera miniera di informazioni. Avreste dovuto controllarvi meglio quando ha fatto il nome del suo beneamato. Davvero avreste dovuto, Van vecchio mio. Vi ho visto sobbalzare e vi ho sentito sospirare. Queste emozioni non si addicono affatto a un avvocato.

Vance telefonò a Markham da un telefono pubblico di un negozio vicino all’albergo: – Vi invito fuori a pranzo. Devo confidarvi molte cose. – Seguì una discussione, ma alla fine Vance uscì trionfante e un attimo dopo un taxi ci conduceva in centro.

– Alys è in gamba; c’è del cervello in quella testolina – bofonchiò. – È molto più acuta di Heath; ha capito subito che Skeel non era il colpevole. La sua descrizione dell’immacolato Tony non era elegante, ma assai accurata... oh, davvero accurata! Inoltre avrete notato, naturalmente, come si è fidata di me. Commovente, non è vero?... È un problema intricato, Van. Ci sta sfuggendo qualcosa.

Vance continuò a fumare in silenzio per diversi isolati.

– Mannix... Curioso che spunti di nuovo; per di più ha ordinato ad Alys di tenere la bocca chiusa. Ora, perché? Forse il motivo che le ha fornito è quello vero. Chi può dirlo? D’altro canto, non è forse rimasto con la sua chère amie dalle dieci e mezzo fino alle prime ore del mattino? Bene, bene. Ancora una volta, chi può dirlo? C’è qualcosa di strano in quella discussione di lavoro... Poi Cleaver. Ha telefonato appena dieci minuti prima di mezzanotte... oh sì, ha chiamato. Quella non era una storia. Ma come avrebbe potuto telefonare da una macchina in corsa? Impossibile. Forse voleva realmente organizzare una festa con la sua recalcitrante Canarina, chi lo sa? Ma perché allora questo alibi dozzinale? Fifa? Forse. Ma perché tutta questa tortuosità? Perché non ha telefonato direttamente al suo amore? Ah, forse l’ha fatto! Qualcuno senza dubbio l’ha chiamata al telefono a mezzanotte meno venti. Dobbiamo indagare su questo punto, Van... Sì, probabilmente l’ha chiamata, e poi, quando gli ha risposto un uomo... chi diavolo era quell’uomo, comunque?... si è rivolto ad Alys. Mi sembra abbastanza logico. Ad ogni modo Cleaver non era a Boonton. Povero Markham! Sarà davvero sconvolto quando lo scoprirà. Ciò che mi preoccupa in realtà è quella storia del medico. Maniacalmente: quadra perfettamente con il carattere di Ambroise. È il tipo che perde la testa. Sapevo che la sua confessione riguardo ai suoi sentimenti paternalisti era un diversivo per distrarre l’attenzione. Parola mia! Così il dottore minacciava e brandiva pistole, eh? Male, male. Con le orecchie che si ritrova, non esiterebbe a premere il grilletto. Paranoia, ecco cos’è. Mania di persecuzione. Probabilmente ha creduto che la ragazza e Pop, o forse la ragazza e Spotswoode, stessero tramando contro di lui e ridendo alle sue spalle. Non si può mai dire con tipi simili: subdoli e pericolosi. L’astuta Alys l’aveva capito perfettamente, mettendo in guardia la Canarina... Tutto sommato è un dannato intrigo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.