Il commissario e il silenzio by Håkan Nesser

Il commissario e il silenzio by Håkan Nesser

autore:Håkan Nesser [Nesser, Håkan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Guanda
pubblicato: 2013-09-02T22:00:00+00:00


Più o meno nello stesso momento in cui Merwin Kluuge passava la mano premuroso – ma forse non esattamente premuroso come al solito – sul ventre di sua moglie e sul suo bambino non ancora nato, Van Veeteren lasciò Elizabeth Heerenmacht per permetterle di prendere congedo da sua nipote nell’obitorio dell’ospedale di Sorbinowo, dove il corpo martoriato era appena stato trasportato dopo essere rimasto due giorni e mezzo all’Istituto di medicina legale di Rembork.

Elizabeth Heerenmacht non faceva parte della Chiesa della Vita Pura, eppure, dopo aver trascorso una mezz’ora in sua compagnia, il commissario aveva qualche difficoltà a capire perché. La donna sembrava, a dir poco, qualificata; ecco la triste conclusione alla quale purtroppo era giunto.

Anche se forse non era del tutto sereno, in quella tetra e torrida giornata. Era difficile essere privi di pregiudizi quando il sudore prima colava, poi si congelava in cristalli di ghiaccio giù all’obitorio e poi cominciava di nuovo a evaporare non appena si tornava fuori al sole.

Prima, nel corso della mattinata, aveva dedicato non poco tempo a un’altra donna: la fantomatica Ewa Siguera. Voleva per lo meno convincersi che fosse un mistero... che fosse altrettanto enigmatica nella realtà quanto lo erano il suo nome e il suo sorriso sulla fotografia che Przebuda le aveva scattato l’estate precedente.

Sciocchezze, si era poi reso conto in un attimo di amara autocritica. Neanche si trattasse di un romanzo.

Ma che cosa non si fa, per la miseria? pensò anche. Meno contatti si hanno con l’altro sesso, più si sviluppa un debole nei suoi confronti o, almeno, verso certi suoi rappresentanti. Non era certo una novità.

Attraverso l’anagrafe era venuto a sapere che Ewa Siguera non risiedeva a Stamberg. Aveva anche chiesto a Lauremaa e Tolltse di mostrare la sua fotografia alle cresimande che stavano testimoniando, ma, per quanto aveva capito, nessuna aveva potuto dare una mano.

Il mistero si infittisce, pensò con amara soddisfazione. Poi sputò uno stuzzicadenti tutto masticato e scosse la testa. Dannazione, constatò, sono la caricatura di un poliziotto! Di me stesso. È un assassino oppure una donna, che sto cercando? Nel sudore freddo riscaldato della mia faccia?

Dopo un’ora circa di infruttuose ricerche, aveva telefonato a Reinhart passandogli l’incarico. L’aveva pregato di cercare Ewa Siguera e di informarlo immediatamente, quando l’avesse trovata. Ovvio che ci sarebbero state altre strade da percorrere, ma siccome sospettava che il sovrintendente fosse lì a girarsi i pollici e basta in attesa di andare in ferie, o che si dedicasse alla sua bella consorte di fresca acquisizione, tanto valeva lasciare che si guadagnasse lo stipendio.

Reinhart non aveva avuto granché da obiettare. Lealmente aveva promesso di farsi vivo non appena avesse scovato qualcosa. Entro ventiquattr’ore al massimo.

Perciò quella faccenda dei pollici e della moglie doveva essere stata un’intuizione assolutamente corretta, pensò il commissario.

«E come stanno andando le cose al nostro segugio, allora?» aveva però voluto sapere Reinhart. «Sole, bagni e pesca tutto il santo giorno?»

«Ti stai dimenticando del vino e delle donne» aveva replicato Van Veeteren.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.