Il corvo dell'abbazia by ELLIS PETERS

Il corvo dell'abbazia by ELLIS PETERS

autore:ELLIS PETERS [ELLIS PETERS]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Cadfael
pubblicato: 2010-06-03T22:00:00+00:00


«Non dovete dimenticare», disse più tardi Cadfael, solo con Hugh nel laboratorio, «che altri, molti altri, avevano pure ottimi motivi per desiderare la morte di Ailnoth, non meno e forse più di Ninian.»

«Non lo dimentico», convenne tristemente lo sceriffo. «Troppe persone. E a quanto mi dite di questo figliolo, anche se non sono tanto sciocco da credere che mi abbiate rivelato tutto ciò che sapete, mi fa pensare che potrebbe essere capace di colpire duramente per difendersi, ma non alle spalle. Tuttavia, potrebbe essere indotto a farlo, nella concitazione di una lotta. Chi può dire di che cosa sarebbe capace ognuno di noi, in casi estremi? E a quanto ho udito sul suo conto, quel prete avrebbe picchiato con tutta la propria forza e con qualsiasi arma gli fosse capitata sottomano. È soltanto il fatto che quel ragazzo sia sparito a suggerire il peggio.»

«Aveva un validissimo motivo per sparire», sottolineò il monaco, «se aveva saputo che Giffard stava andando al castello per denunciarlo. E voi avreste dovuto sbatterlo in prigione, colpevole o innocente della morte del prete. Sareste stato costretto a farlo. Logico che prendesse il volo.»

«Sempre che qualcuno lo avesse avvertito», ribatté Hugh con un sorrisetto storto. «Voi, ad esempio?»

«No di sicuro!» dichiarò Cadfael con aria innocente. «Non sapevo niente delle intenzioni di Giffard. E mi risulta che Benet... Ninian, come dovremo chiamarlo adesso, era in chiesa molto prima della mezzanotte, la vigilia di Natale. Se era stato al mulino, doveva essere andato e tornato, con un largo anticipo sull'ora dell'appuntamento.»

«Così mi avete detto, e vi credo. Ma, stando a quanto avete riferito, anche Ailnoth ci sarebbe andato in anticipo, forse per nascondersi e balzare su Bachiler di sorpresa. C'è stato tutto il tempo perché uno colpisse e l'altro morisse.»

«Il ragazzo era tranquillo e senza un capello fuori posto, in chiesa. Sì, un po' euforico, forse, ma non turbato, direi. E voi, che cosa siete riuscito a cavare alla gente del Foregate su questa storia? Validi motivi di rancore verso Ailnoth erano in molti ad averne, che cosa vi hanno detto?»

«In generale, com'era da aspettarsi, il minimo indispensabile. Uno o due non hanno fatto mistero della propria soddisfazione per la sua dipartita. Eadwin, il proprietario del campo dov'erano state spostate le pietre di confine, non ha né perdonato né dimenticato, anche se sono state rimesse a posto, dopo. Sua moglie e i suoi figli giurano che non è uscito di casa, quella sera, ma è logico. Jordan Achard, il fornaio... sì, lui sarebbe capace di uccidere, in un impeto di collera, e aveva un gravissimo motivo di risentimento. È molto orgoglioso del suo pane e quell'insulto non era stato riparato in alcun modo. Lo ha ferito assai più che se lo avesse accusato di essere un libertino. Questo almeno avrebbe avuto il merito di essere vero. Alcuni pensano che fosse lui il padre del bambino di quella povera ragazza che si è annegata, benché, a quanto si dice, avrebbero potuto esserlo almeno la metà degli uomini della parrocchia, perché lei non sapeva dire di no a nessuno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.