Il governo delle democrazie by Augusto Barbera Carlo Fusaro

Il governo delle democrazie by Augusto Barbera Carlo Fusaro

autore:Augusto Barbera, Carlo Fusaro [Barbera, Augusto Fusaro, Carlo ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Farsi un'idea
editore: Il Mulino
pubblicato: 2010-01-14T16:00:00+00:00


Le forme di governo parlamentari razionalizzate dell’Europa continentale

Dappertutto nel mondo, e in Europa in particolare, dove ci si è cimentati nel tentativo di imitare la forma di governo parlamentare inglese, si è posto il problema di come ottenere, con strumenti giuridici, un assetto dei rapporti fra gli organi costituzionali analogo a quello d’Oltremanica e in grado di funzionare in maniera ad esso conforme: sfida difficile perché i fenomeni sociali, in contesti diversi da quello che li ha determinati, non sono riproducibili esclusivamente sulla base di norme di legge, per quanto abilmente esse siano congegnate.

Sono tuttavia conseguibili buone approssimazioni, grazie all’effetto di incentivazione dei comportamenti virtuosi e di disincentivazione di quelli viziosi che regole giuridiche ben costruite possono appunto determinare. Con quest’ulteriore avvertenza: che tanto più il contesto in cui si cerca di riprodurre i caratteri essenziali di una determinata forma di governo è diverso rispetto a quello del prototipo di riferimento, tanto maggiore è la necessità di regole giuridiche così stringenti da vincolare comportamenti sociali la cui conformità rispetto alle attese è del tutto imprevedibile.

Tentativi riusciti in questa direzione possono essere considerati quello tedesco e quello spagnolo (il secondo si ispira al primo, come anche quello recentissimo belga), quello svedese, che esemplifica il cosiddetto parlamentarismo scandinavo, quello greco, nonostante le assai maggiori difficoltà di contesto che esso incontra. Di questi brevemente parleremo: ne emerge un ricco panorama di strumenti di razionalizzazione del rapporto fiduciario e della forma di governo parlamentare.

Il prototipo tedesco. Sottoposta a regime di occupazione militare e crudelmente divisa in due parti destinate a restare separate per oltre quarant’anni, la Germania nella sua parte occidentale si trovò a darsi una costituzione sotto la determinante influenza dei governatori militari americano, francese e inglese. Essi non esitarono a esercitare una sistematica ingerenza sul processo costituente, del quale, del resto, avevano essi stessi imposto modi e forme. La loro preoccupazione principale fu quella di evitare ogni rischio di eccessiva concentrazione di potere. Imposero perciò un ordinamento federale e forti limitazioni nei confronti del potere esecutivo centrale. In secondo luogo vollero disposizioni che, per quanto possibile, da un lato assicurassero una pubblica amministrazione non politicizzata, dall’altro costituissero una barriera contro i partiti «totalitari» (nazionalsocialisti o comunisti che fossero). Per quest’ultima ragione la Germania ovest assunse i connotati di una cosiddetta democrazia protetta, cioè quella particolare forma di stato democratico di derivazione liberale che, per difendersi dai suoi nemici (cioè da coloro i quali, una volta al potere, ne metterebbero in discussione il fondamento stesso), non esita a limitare l’esercizio di alcuni diritti del cittadino.

Così, in Germania fu limitato l’accesso al pubblico impiego per chi non dava garanzie di fedeltà all’«ordinamento democratico e liberale»; fu sancita l’incostituzionalità dei partiti antisistema (eventualmente deliberata dal Tribunale costituzionale federale); fu espressamente stabilito che chi abusa delle libertà civili e politiche, utilizzandole per combattere appunto l’«ordinamento fondamentale liberale e democratico» può perdere il diritto di avvalersene (sempre su decisione del Tribunale costituzionale).

Il carattere di democrazia protetta della Germania federale nei primi anni di consolidamento dell’ordinamento democratico liberale ebbe importanti conseguenze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.