Il manoscritto cinese by Carolyn Keene

Il manoscritto cinese by Carolyn Keene

autore:Carolyn Keene
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2016-02-09T10:37:54+00:00


12

— Un giorno — disse la giovane — quando ancora lavoravo alla libreria, entrai nel retrobottega per chiedere una cosa al signor Stromberg e, come l’altra volta, lo trovai che stava parlando al telefono a voce molto bassa. Afferrai una frase che forse potrebbe aver a che fare con il vostro caso. Disse al suo interlocutore: « Hai il biglietto? Nessuno ti... con tutti quegli studenti ». Ho perso una parola della frase: per te ha qualche significato?

— Ci sono un’infinità di possibilità. Potrebbe pure trattarsi di una frase del tutto innocente ma se Stromberg stava effettivamente parlando con uno della banda, la parola che ti è sfuggita potrebbe essere « riconoscerà » o « sospetterà ».

— Probabile. Chi sarà stato dall’altra parte del filo?

— E di che biglietto si sarà trattato? Di viaggio? Per una rappresentazione teatrale o un avvenimento sportivo? O...

— Qui forse posso aiutarti — la interruppe Lily Alys.

— La classe turistica di un volo per Hong Kong in partenza da New York è stata riservata a studenti americani e cinesi dell’università colombiana.

Nancy fece un balzo: — Ma non credo che degli studenti siano immischiati nelle losche faccende del signor Stromberg!

Il pensiero di Lily Alys era un altro: — La prima classe è a disposizione di tutti gli altri passeggeri. Pensavo che la persona con cui il signor Stromberg parlava, poteva essere tra questi.

Nancy era sempre più eccitata: — Lily, credo proprio 78 che tu abbia avuto un’ispirazione geniale. Quando parte quell’aereo?

— Fra tre giorni. La permanenza a Hong Kong sarà di dieci giorni. — Poi aggiunse, in tono volutamente noncurante: — Ho sentito dire che non tutti i posti sono stati ancora prenotati. Se vi interessa posso vedere di farne riservare tre per voi...

Nancy si entusiasmò immediatamente all’idea. Ringraziò la ragazza per le preziose informazioni e disse che le avrebbe fatto sapere al più presto le loro decisioni.

— In effetti mio padre ed io pensavamo di fare un viaggio a Hong Kong proprio in questo periodo. Può darsi che si possa cogliere l’occasione di quel volo!

— Ma la classe turistica è solo per studenti! — le ricordò la cinese.

— Mio padre andrebbe in prima classe e potrebbe sorvegliare eventuali persone sospette senza dare nell’occhio. Cercherò di procurarmi una lista dei passeggeri che hanno già fatto la prenotazione.

— Pensi che ci possa essere anche il signor Stromberg?

— Forse. Ma in questo caso certo viaggerebbe sotto falso nome e io non riuscirei ad identificarlo che vedendolo. In ogni modo avvertirò la polizia che a bordo possono esserci dei membri della banda.

Salutò Lily Alys ringraziandola con effusione e telefonò subito al comandante Gray che, a sua volta, giudicò l’indizio importantissimo. — La richiamerò tra poco e le leggerò la lista dei passeggeri di prima classe — promise.

Ritelefonò infatti dopo meno di mezz’ora: i nomi dei passeggeri erano in ordine alfabetico e nessuno risultò noto a Nancy prima di arrivare alla T.

— La signora Horace Truesdale! — esclamò.

— La conosce?

— Non esattamente. L’ho incontrata due volte alla libreria e aveva l’aria di essere una cliente fissa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.