Il semplice oblio (Italian Edition) by Silvano Agosti

Il semplice oblio (Italian Edition) by Silvano Agosti

autore:Silvano Agosti [Agosti, Silvano]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788896192146
pubblicato: 2014-12-03T00:00:00+00:00


Cammino da solo sulla grande strada che conduce ad Atene.

Su questa stessa via di terra battuta sono passati gli eroi dei tempi antichi.

E forse anche mio padre.

Gli dei stessi, passeggiavano all’aria fresca di questi boschi.

E qui, sul bordo di questa strada andava vagando, cieco e solo il grande Edipo, per scontare colpe commesse nell’innocenza, per dimostrare al mondo il peso del destino, la potenza del fato sulle singole, umane volontà.

Eppure la sorte di Edipo mi è sempre apparsa figlia dell’ingiustizia.

Il povero giovane uccide il padre senza sapere che è il padre e comunque il suo è un parricidio. Giace con la madre senza sapere che è la madre e comunque si tratta di un atto esecrando.

Nel suo vagare avrà portato con sé la dolcezza dell’amplesso con la donna che l’ha generato. Il ricordo di carezze vestite di mistero, di un’intensità amorosa tanto forte da sembrare impossibile.

Mi fa pena Edipo vagante, quest’uomo che soccombe al Fato, ridicolizzando qualsiasi sforzo per mutare il corso degli eventi.

Tutto ciò sembrerebbe dar ragione a mio padre, quando afferma nei suoi appunti che il destino d’ogni essere umano è preordinato durante la gestazione. Secondo lui, se ben ricordo, insieme alla complessa struttura dell’organismo, durante la permanenza nel ventre materno si forma in ogni essere vivente “il corpo del suo futuro destino”

Eppure gli eroi dell’antica Grecia hanno sfidato il fato e, con profitto, il volere degli dei.

Ulisse supera le infinite prove di un destino avverso per giungere finalmente alla casa del padre, dove lo aspettano un piccolo regno, un sogno di trepidi affetti, un figlio, una compagna di sempre e un cane, capaci di attendere il suo ritorno.

Anch’io voglio essere capace di attendere il momento dell’incontro con mio padre, dovessi vagare come Ulisse per dieci anni, prima di trovarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.