(Kay Scarpetta 16) Kay Scarpetta by Patricia Cornwell
autore:Patricia Cornwell [Cornwell, Patricia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: narrativa, Thriller, Scarpetta
editore: Mondadori
pubblicato: 2009-01-23T16:00:00+00:00
18.
Ogni centimetro quadrato disponibile nell'ufficio di Lenora Lester era coperto da diplomi, certificati, encomi e fotografie, tutti rigorosamente incorniciati. La maggior parte delle foto ritraeva la dottoressa con il casco e la tuta protettiva bianca mentre scavava fra le macerie del World Trade Center. Era orgogliosa di avere preso parte alle operazioni di soccorso dell'11 settembre e non sembrava minimamente traumatizzata. Kay non era rimasta altrettanto indifferente, dopo i sei mesi trascorsi in Water Street a passare al vaglio tonnellate di terra come un'archeologa, alla ricerca di effetti personali, arti, denti e ossa. Lei non aveva foto incorniciate, non aveva presentazioni in PowerPoint, non ne parlava volentieri: si era sentita fisicamente intossicata da quell'attentato, come se il terrore provato dalle vittime davanti alla morte certa fosse rimasto lì sospeso, in un miasma che avvolgeva ogni cosa ed era percepibile persino nei loro resti dopo che erano stati raccolti, catalogati e numerati.
Non riusciva a spiegarlo, ma non le sembrava una cosa di cui pavoneggiarsi. La dottoressa Lester prese dalla scrivania una spessa busta e la consegnò a Benton. «Le foto dell'autopsia, il mio referto preliminare e l'analisi del DNA» disse. «Non so cosa ti abbia già dato Mike. A volte è un po' distratto.» Parlava di Mike Morales come se fosse un suo grande amico. «Per la polizia è omicidio» replicò Benton. Non aprì la busta, ma la porse a Kay, con un gesto più che eloquente. «Non sta alla polizia decidere» fece notare la dottoressa Lester. «Sono certa che Mike non la pensa così. E, comunque, lui sa come la penso io.» «Cosa dice il procuratore?» s'informò Benton.
«Non sta nemmeno a lei decidere. Perché è così difficile mettersi in fila e aspettare il proprio turno? Lo dico sempre: chi finisce qui non ha fretta, quindi perché dovremmo averla noi? Non ho ancora stabilito la causa del decesso, soprattutto alla luce dei risultati del DNA. Se prima ero incerta, ora sono proprio nel limbo.» «Quindi non prevedi di riuscire a determinare la causa della morte in tempi brevi?» chiese Benton.
«Quel che potevo fare l'ho fatto. Adesso devo aspettare gli altri» rispose la Lester.
Proprio quello che Kay Scarpetta non voleva sentire. Non solo non c'erano prove sufficienti per arrestare Oscar Bane, ma dal punto di vista legale non era stato nemmeno commesso un reato. Avrebbe dovuto rispettare il segreto professionale per molto tempo. Uscirono dall'ufficio e la dottoressa disse: «Per esempio, aveva della crema lubrificante nella vagina. È inusuale, in un omicidio». «È la prima volta che sento parlare di crema lubrificante» protestò Kay. «Nei referti preliminari che ho letto non se ne faceva cenno.» «Ti rendi conto, ovviamente, che i profili del DNA nel CODIS non sono altro che numeri» osservò la dottoressa Lester. «Ho sempre sostenuto che basta sbagliare una cifra per ottenere un risultato completamente diverso. È sufficiente un errore in un marker, magari in più di uno, e ti ritrovi in un bel guaio. A mio parere, è possibile che quello che abbiamo qui sia un raro falso positivo dovuto a un errore del computer.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2104)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2049)
Hello World by Hannah Fry(1953)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1854)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1844)
Aspettando Godot by Samuel Beckett(1628)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1616)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1571)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1549)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1488)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1460)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1420)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1411)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1403)
Amsterdam by Ian McEwan(1402)
Cassandra by Christa Wolf(1358)
La Peste by Albert Camus(1345)
Instant English by John Peter Sloan(1313)
Exit West by Mohsin Hamid(1286)