La casa della memoria e dell'oblio by Filip David

La casa della memoria e dell'oblio by Filip David

autore:Filip David [David, Filip]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788899641214
Google: pmVCvgAACAAJ
editore: Bordeaux
pubblicato: 2017-01-29T23:00:00+00:00


*

* * *

Il giorno dopo il professore si diresse a piedi dalla città verso il luogo dove una volta si trovava il lager ebraico di Zemun. Scese dal Ponte di Branko e attraverso una radura erbosa entrò nella vecchia Fiera. È un luogo di padiglioni malmessi accanto a cui sono nate altre baracche in cui vivono i Rom.

Non c’è alcun segno del fatto che un tempo vi era, all’inizio, il campo per gli Ebrei, poi un campo di transito, anche se al loro interno sono morte decine di migliaia di persone. Arriva sul luogo dove poco tempo prima gli operai che scavavano le buche per le condotte dell’acqua hanno trovato la scatola che ha cambiato la sua vita. Quel punto è ancora visibile, una trincea riempita di terra. Con attenzione, facendo un inchino, il professore posa un mazzo di fiori sul tumulo. Rimane lì in piedi per alcuni attimi, senza parole. Poi dal fodero che tiene sottobraccio estrae il violino. Suona la melodia Quando sorgerà il giorno così come l’ha composta suo padre Avram Wolf, con la parte che lui, suo figlio, Miša Wolf, vi ha aggiunto. Ora è una melodia conclusa, compiuta, è stato onorato il debito nei confronti del padre, ma anche di tutti coloro che da quel luogo sono andati a morire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.