Laurence M Janifer - Questo Mio Mondo Di Follia (You Sane Man, 1965) by Anonymous

Laurence M Janifer - Questo Mio Mondo Di Follia (You Sane Man, 1965) by Anonymous

autore:Anonymous [Anonymous]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-01-10T16:00:00+00:00


XII

È passato qualche tempo.

Sono stato ammalato, e il dottor Roye mi ha detto che la mia malattia non era affatto grave, era soltanto una dislocazione di una funzione, qualcosa che il riposo e alcune delle medicine note al dottor Roye potevano risolvere in pochissimi giorni: ma quei giorni sono diventati settimane, e durante tutto questo tempo non ho lavorato, non ho ricordato per prepararmi al lavoro, non ho fatto nulla, nulla per corroborare o per completare questa mia cronaca.

Sul mondo che ho abbandonato avevamo poche malattie, poiché eravamo ordinati e moderati, e la malattia mi pare il risultato, così come mi è stato insegnato, della incuria e degli agi, dell'incuria spensierata e degli agi che ho trovato in questi vostri mondi, in questa civiltà del Comitato, questa società stranamente Ubera e aperta. Ma poiché la malattia mi trova inesperto della sua dolorosa attività, sono sicuro che il ricordo del mio sconforto, della mia sofferenza, rimarrà con me quasi altrettanto a lungo e quasi altrettanto chiaramente del ricordo del mio mondo, che ora trascrivo per voi, il ricordo di quel mondo al quale io non potrò ritornare mai più.

Per la verità, oggi, in questo giorno, non posso affermare di trovarmi in piena salute; ma il dottor Roye sostiene che sono in buona salute, e mi accorgo che, per lo meno, sto abbastanza bene da continuare a scrivere questa cronaca.

Eppure mi sembrava che, prima di continuare la mia cronaca, mi fosse necessario annotare qui il fatto che tanti giorni, tante settimane siano in realtà trascorsi inosservati, ignorati quasi: ogni giorno, infatti, noi diventiamo diversi, e così la persona che ora vi scrive questa cronaca, o voi dottori e statisti, è certamente diversa dalla persona che cominciò questa cronaca tanto tempo fa, la persona che si trovò sperduta, così semplicemente, così completamente, così disperatamente sperduta senza un perché.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.