La felicit in bicicletta by Stefano Pivato;

La felicit in bicicletta by Stefano Pivato;

autore:Stefano, Pivato; [Pivato, Stefano ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Intersezioni
ISBN: 9788815366566
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


Più di recente, in un romanzo dedicato al paesaggio umano del Po, è Guido Conti a osservare che le ragazze oggi «girano in bicicletta con quella grazia che lascia stupito chi le guarda, novelle sirene che invitano a seguirle quando passano, come se il loro lento incedere fosse una specie d’ammicco»[36].

Nel secondo dopoguerra la ritrovata libertà accentua nell’immaginario maschile la felicità che suscita la vista di un paio di gambe femminili.

E di nuovo la bicicletta torna a caricarsi di sentimenti ed emozioni. Anche sessuali, come in un dipinto di Man Ray del 1950, Jeune fille à la bicyclette[37], che raffigura l’orgasmo femminile in sella a una bicicletta, in una rappresentazione che sembra la trasposizione della poesia di Argia Sbolenfi.

Più di recente è Tinto Brass, capofila del cinema erotico italiano, a scandalizzare con Monella (1998) un gruppo di giovani preti ai quali la protagonista, Anna Ammirati, mostra generosamente le natiche mentre pedala.

Insomma, ancora alla fine del Novecento il corpo femminile in bicicletta non sembra aver perso quel fascino indiscreto e voyeuristico che gli avevano attribuito poeti e letterati sin dalla fine dell’Ottocento[38].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.