La Giustizia cosmica. Le riforme di Solone fra polis e kosmos (2015) by Nicola Reggiani

La Giustizia cosmica. Le riforme di Solone fra polis e kosmos (2015) by Nicola Reggiani

autore:Nicola Reggiani [Reggiani, Nicola]
La lingua: ita
Format: epub
editore: MONDADORI EDUCATION


La Giustizia di Hermes

5

Come abbiamo mostrato nelle pagine precedenti, la nuova misura su cui Solone intende fondare l’Eunomia ad Atene è quella di una giustizia distributiva secondo la quale ogni elemento della società occupa il posto che gli spetta in base ad un metro valutativo – quello della ricchezza – che permetta di definire la giustezza delle sue azioni, vale a dire la capacità di adeguare la sua volontà al destino assegnato. Questo sistema appare strettamente connesso al pensiero cosmogonico greco arcaico, che tendeva a individuare un processo genetico consistente nella progressiva differenziazione di un apeiron primordiale, secondo ben precise misure e in ottemperanza ad una norma universale di giustizia che assegna ad ogni elemento il posto che gli spetta, e che non dovrà mai oltrepassare per non causare la rovina dell’intero kosmos. La conoscenza di tali concetti cosmogonici da parte di Solone può essere suggerita da alcune immagini utilizzate nei suoi poemi, come quella del ‘mare giusto’ – richiamo alla massa acquosa primigenia che trova nelle sue divisioni ordinate la propria giustezza/giustizia – e quella dell’horos con cui egli stesso s’identifica, che ponendosi come limite invalicabile e segnalazione di un cammino interviene a ordinare una situazione conflittuale, potenzialmente distruttiva per la città.

In questo clima teso, pericoloso, nel quale ogni parte della società era pronta ad avversare delle riforme ritenute ora troppo blande, ora troppo radicali, Solone è costretto a muoversi con circospezione e cautela, dimostrandosi astuto e ingannatore – nelle parole ed anche, se volessimo dar credito ai racconti tradizionali, nei fatti1 – come i referenti mitici individuati dalla critica moderna, Idomeneo, cretese, e Odisseo, fasullo cretese2.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.