La moda by Giorgio Riello

La moda by Giorgio Riello

autore:Giorgio Riello [Riello, G. ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2012-02-26T16:00:00+00:00


5. Da moda ad alta moda: creatività nel «secolo della moda»

1. Dal sarto al couturier: l’importanza dell’alta moda

Gli stilisti di moda sono oggi delle vere e proprie celebrità – come Armani, Valentino, Gucci, Prada, Dolce & Gabbana o Versace, solo per menzionare gli italiani – che ritroviamo su giornali e riviste e in televisione, la cui fama sembra rivaleggiare con quella delle star del cinema e della musica che indossano i loro abiti. Lo stilista diviene, nel contesto mediatico del XX secolo, più famoso delle sue stesse creazioni. Centrale, nell’ascesa dei grandi nomi della moda, è la loro capacità di dimostrare inventiva e genialità. Lo stilista è in primo luogo un artista, e come l’artista moderno sa che la propria opera non può avere successo commerciale se non è sostenuta dalla stampa e dai media. Il successo della moda a partire dal secondo Ottocento è sempre più il prodotto di una cultura che esalta la realizzazione unica e il genio del «creatore di moda».

Chiaramente il riferimento è al mondo della produzione di alta classe destinata ad un pubblico danaroso. Tuttavia, l’alta moda prodotta da grandi couturier come Chanel e Dior, e prima di loro Worth, Poiret e Schiaparelli, non è determinata solamente dai prezzi esorbitanti e da una clientela selezionata. L’importanza dell’alta moda nella storia dell’abbigliamento va ben oltre il limitato numero di abiti che essa produce, e sta invece nella sua capacità di influenzare la scelta di quello che la persona comune indossa tutti i giorni. In questo senso, l’alta moda è qualcosa di più della semplice produzione di lusso. Tutto ciò avveniva già prima della metà dell’Ottocento, anche se per quell’epoca si può parlare di sarti o sarte di alta classe, e non ancora di stilisti. L’invenzione del couturier è uno degli episodi cruciali della storia della moda e si basa su un «salto di classe» e una ridefinizione del ruolo del produttore.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.