La mossa dell'alfiere by Diane A. S. Stuckart

La mossa dell'alfiere by Diane A. S. Stuckart

autore:Diane A. S. Stuckart [Stuckart, Diane A. S.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788850224968
Amazon: 8850224966
editore: TEA
pubblicato: 2011-10-15T00:00:00+00:00


11

«Ape [...] tu sei come la frode: hai il miele in bocca e di dietro il veleno.»

Leonardo da Vinci, Manoscritto 1

Era una fortuna che l'arcivescovo, nonché cardinale di Milano, alloggiasse al Castello Sforzesco come ospite di Ludovico.

Altrimenti avremmo dovuto affrontare un lungo viaggio, dato che, nonostante il suo titolo, non viveva in città. Aveva un sontuoso palazzo a Roma, oltre a diverse ville più piccole nel ducato di Milano, e si spostava spesso dall'una all'altra mentre si occupava degli affari ecclesiastici. Quella visita al castello era stata un atto di cortesia motivato dalla presenza dell'ambasciatore francese. Di solito, quando soggiornava nei dintorni, l'arcivescovo alloggiava in una villa alle porte della città.

Nonostante ciò, presto sarebbe tornato a Roma, a condizione, naturalmente, che ripartisse vivo da Milano.

«La tua teoria non è priva di fondamento, Dino», disse il maestro mentre c'incamminavamo verso lo sfarzoso appartamento del cardinale. «Se Sua Eminenza era davvero la vittima designata, è possibile che il colpevole tenti ancora di ucciderlo. Come minimo dobbiamo avvertirlo del pericolo.»

Di lì a poco, tuttavia, capimmo che un assassino avrebbe faticato ad avvicinarlo. L'ingresso all'ala che gli era stata assegnata era sorvegliato da sei uomini armati, - guardie papali, apprendemmo in seguito, - che non ci lasciarono passare finché il segretario dell'arcivescovo non venne ad autorizzare la nostra visita. Per le stanze comunicanti gironzolavano inoltre numerosi ecclesiastici, pronti a fermare chiunque non fosse accompagnato da uno di loro.

Nemmeno il Moro ha un sistema di protezione così sofisticato, pensai con stupore.

Mentre camminavo a rispettosa distanza dietro di loro, la nostra guida tonsurata rispose a una domanda del maestro: «Già, Sua Eminenza ha molti nemici. Dovete tenere presente che occupa una posizione assai elevata all'interno della Chiesa. Essendo arcivescovo, nonché cardinale da oltre vent'anni, ha conosciuto niente meno che tre papi; anzi potrebbe benissimo essere il prossimo candidato al soglio pontificio. Ciò nonostante, benché sia benvoluto dalla maggior parte delle persone, vi sono sempre individui che si sentono minacciati da un uomo di Dio».

«Di recente qualcuno ha forse attentato alla sua vita?» chiese Leonardo con disinvoltura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.