La Parabola Dei Talenti by Octavia Butler

La Parabola Dei Talenti by Octavia Butler

autore:Octavia Butler [Butler, Octavia]
Format: epub
pubblicato: 2010-01-23T22:00:00+00:00


imparare e decidere che cosa diventare.

Il Seme della terra è l'alba della maturità

della razza umana. Offre l'unica vera

immortalità. Permette ai semi della terra

di diventare i semi di una nuova vita, di

nuove comunità su nuove terre. Il destino

del Seme della terra è mettere radici tra le

stelle e là ricominciare a crescere,

imparare e volare.

Il seme della terra: I libri dei vivi

A dodici anni ho cominciato a creare in segreto sceneggiature per le Maschere dei sogni. A quell'età ero ormai diventata la figlia timida e cauta di Kayce e Madison Alexander. Sapevo che, sebbene mi permettessero di usare le Maschere dei sogni per vedere storie dell'America Cristiana come quelle di Asha Vere, nessuno avrebbe approvato il fatto che creassi sceneggiature nuove e non censurate. Lo sapevo perché, a nove anni, avevo cominciato a inventare semplici storie a puntate per divertirmi insieme alle poche amiche della scuola dell'America Cristiana. Era uno spasso e alle miei amiche piaceva molto, fino a che siamo finite tutte nei guai: un'insegnante ci ha spiato, si è resa conto di quello che stavamo facendo e mi ha punito per aver mentito. Le mie amiche sono state punite per non aver denunciato le mie bugie. Abbiamo dovuto imparare a memoria interi capitoli dell'Esodo, dei Salmi, dei Proverbi, di Geremia e di Ezechiele e fino a che non li abbiamo saputi bene, superando un esame su ogni singolo capitolo, abbiamo dovuto rinunciare a ogni tempo libero. Niente intervallo o pausa pranzo. Dovevamo fermarci a scuola un'ora in più ogni giorno e venivamo controllate perfino in bagno, per accertarsi che non ci abbandonassimo a qualche altra malvagità, come rubare un minuto o due a Dio. Ho spiegato fin dall'inizio che le mie storie erano inventate, ma la cosa non ha avuto importanza. Non ho mai cercato di convincere nessuno che fossero vere. Non importava nemmeno che anche le storie delle Maschere dei sogni che ci permettevano di vedere fossero immaginarie. I miei insegnanti parevano convinti che tutte le storie possibili fossero già state create e che inventarne di nuove fosse un peccato. O almeno, lo era per me. Una volta giunta alla pubertà, a parte la pornografia che trovavo ogni tanto, la maggior parte delle storie consentite erano vuote e noiose. I personaggi si trovavano sempre davanti la dimostrazione dei loro errori, soffrivano per i peccati commessi e poi ritornavano a Dio. I ragazzi combattevano per l'America Cristiana, andavano in guerra contro i pagani o partivano come missionari per giungle e deserti pericolosi, lontani e pieni di insidie. Le ragazze, invece, erano sempre occupate a cucinare, pulire, cucire, piangere, pregare, prendersi cura di bambini e anziani e andare in chiesa. Asha Vere era un'eccezione perché faceva cose interessanti: salvava la gente, faceva in modo che tornasse a Dio. Era una delle poche. Anzi, come donna e nera, era l'unica.

Una donna molto anziana, una novantenne che viveva in una delle case di riposo allestite dall'America Cristiana per i suoi membri più vecchi, una volta mi ha detto che Asha Vere era la Nancy Drew della mia generazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.