La Santa Rossa by John Steinbeck

La Santa Rossa by John Steinbeck

autore:John Steinbeck [Steinbeck, John]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 1951-04-14T22:00:00+00:00


4

La leggenda della Santa Rossa si diffondeva nel suo cervello come un vino potente, e una voce venne dall’Ovest a lusingare e a beffare, a irridere e a ingannare Henry Morgan. Egli dimenticò il mare e le sue navi da troppo tempo in ozio. I bucanieri erano ridotti senza un centesimo dalla prolungata inattività. Se ne stavano coricati sui ponti, imprecando contro quell’insensato del loro capitano. E costui lottava pazzamente contro le insidie del suo sogno e discuteva con la voce venuta dall’Occidente.

“Dio” maledica la Santa Roja per avere disseminato nel mondo la follia. Ella ha indotto i tagliagola ad abbaiare alla luna come cani malati d’amore. Mi sta rendendo folle di questo assurdo desiderio. Debbo fare qualcosa… qualsiasi cosa… per liberarmi dell’ossessione di questa donna che non ho mai visto. Debbo distruggere il fantasma. Ah, è una gran follia sognar di catturare la Coppa d’Oro. Parrebbe che il mio desiderio sia la morte.”

E ricordò quella specie di fame che lo aveva trascinato via dal Galles, perché ora essa s’era come raddoppiata, rafforzata. I suoi pensieri scacciavano ogni torpore di sonno. E quando infine la sonnolenza s’insinuava sulla scia dello sfinimento, ecco che la Santa Roja s’insinuava essa pure.

“Prenderò Maracaibo!” gridò esasperato. “Affogherò questa ossessione in un pozzo di orrori. Saccheggerò Maracaibo, la ridurrò a rovina, la lascerò sanguinante sulla sabbia!”

(“C’è una donna alla Coppa d’Oro, e l’adorano per la sua ineffabile bellezza.”)

“Adunata all’Isle de la Vaca! Chiamate a raccolta i baldi cuori d’ogni parte del mare! Un prezioso bottino ci attende!”

I suoi bastimenti salparono le ancore per la baia di Maracaibo e la città si gettò freneticamente ad organizzare la propria difesa.

“Addentriamoci in questo porto a bottiglia! Sì, sotto i cannoni!”

I proiettili fendevano l’aria con fragorosi sibili e strappavano nubi di terriccio dalle mura, ma la difesa decisamente non cedeva.

“La città non vuole cadere? E allora prendiamola d’assalto!”

Vasi pieni di polvere furono gettati al di sopra delle mura, e, esplodendo, dilaniarono e straziarono i difensori.

“Chi sono quei lupi?” gridavano costoro. “Ah, fratelli, dobbiamo combattere fino alla morte! Non dobbiamo chiedere misericordia, fratelli. Se cediamo, la nostra cara città…”

Scale furono levate contro il forte, e un’onda di uomini urlanti si sparse sopra le mura.

“Ah, San Lorenzo, nascondici! portaci via. Questi non sono uomini, ma diavoli. Ascoltate! Ma ascoltate! Pietà Ah, Gesù dove sei ora?”

“Abbattete le mura! Non due sole pietre restino in piedi l’una accanto all’altra!”

(“C’è una donna alla Coppa d’Oro, ed è bella come il sole. “)

“Non date quartiere! Massacrate questi luridi spagnoli! Ammazzateli tutti!”

E Maracaibo giacque implorante ai suoi piedi. Le porte vennero strappate dalle case e le stanze svuotate d’ogni cosa mobile.

Le donne furono avviate in branco a una chiesa, dove vennero rinchiuse. Poi i prigionieri furono condotti dinanzi a Henry Morgan.

“C’è questo vecchio, signore. Siamo certi che possiede grandi ricchezze, ma le ha nascoste e non ci è dato di trovarle.”

“Allora arrostitegli i piedi!… Sfrontato idiota che non è altro! Spezzategli le braccia! Non vuol parlare? Stringetegli le tempie con la corda a nodi fino a fargli scoppiare gli occhi!-.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.