La terza Roma by Ryszard Kapuściński

La terza Roma by Ryszard Kapuściński

autore:Ryszard Kapuściński [Kapuściński, Ryszard]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2014-10-12T22:00:00+00:00


Ti porto nella tundra,

persino a Ivanovo

ti porto dove vuoi,

ma non a Goljanovo,

(a Medvedkovo, a Boberovo ecc.).

Arrivare a Mosca nel 1989 significa entrare nel regno della parlantina più scatenata e irrefrenabile. Dopo anni di silenzio, di bavaglio e di censura, le dighe saltano: fiumi di parole tempestosi, travolgenti e onnipresenti si riversano per ogni dove. L’intelligencija russa si trova di nuovo (o piuttosto per la prima volta) nel suo elemento, e il suo elemento è l’interminabile, indefessa, accanita e folle discussione. Quanto gli piace, come ci godono! Basta che da qualche parte si annunci una discussione ed ecco la gente accorrere a frotte. Ormai si discute di tutto, ma ovviamente l’argomento principe è il passato. Lenin di qua, Trockij di là, Bucharin... Non meno importanti dei politici sono i poeti. Mandel’štam, nel lager, morì di fame o di epidemia? Chi causò il suicidio della Cvetaeva? Questioni dibattute per ore e ore, fino all’alba.

La maggior parte del tempo si passa comunque davanti alla televisione, che trasmette giorno e notte le sedute del Consiglio Supremo. Varie le cause concomitanti che hanno provocato una tale esplosione di passioni politiche. Innanzitutto qui i vertici del potere sono stati per secoli circondati da un segreto impenetrabile e quasi mistico. I sudditi non vedevano mai i potenti che decidevano della loro vita e della loro morte. Ed ecco che improvvisamente li possono vedere arrabbiarsi, sbracciarsi, qui uno con la cravatta di traverso, là un altro che si infila un dito nell’orecchio. In secondo luogo, assistendo ai Consigli dell’organo supremo i russi provano per la prima volta l’impressione di partecipare a qualcosa di importante.

Infine la perestrojka ha coinciso con lo sviluppo della televisione nel paese. La televisione ha conferito alla perestrojka una risonanza finora mai goduta da nessun evento nella storia dell’Impero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.